Le Alpi Giulie, appartate sull’angolino nord-est dell’Italia, a cavallo dei confini con Austria e Slovenia, rappresentano uno degli esempi di ambiente alpino più selvaggio e autentico.
La loro natura aspra e poco antropizzata, l’abbondanza di acque, la difficoltà nel raggiungere molti dei rifugi e la scarsità di vie di comunicazione che vi si inoltrano rendono questa zona di confine ancora estranea ai flussi turistici di massa, ed è proprio per questo che noi l’abbiamo scelta come destinazione per 3 giorni di trekking nel primo week-end di settembre. La commistione culturale e linguistica che caratterizza queste valli contribuisce a renderle affascinanti e uniche nel loro genere. Italiano, dialetto friulano, austriaco e sloveno si contaminano vicendevolmente lasciando le loro inconfondibili tracce nell’enogastronomia, nelle tradizioni e nell’architettura dei piccoli borghi di montagna.
Come nostro solito raggiungeremo questa zona per effettuare delle camminate attraverso i suoi luoghi naturali più suggestivi. Le escursioni saranno 3, 2 di mezza giornata (il venerdì pomeriggio e la domenica mattina) e una il sabato. Come sempre il week-end sarà inclusivo, ossia aperto anche a persone con disabilità visiva. Si raccomanda la partecipazione a persone in possesso di un’autonomia personale soddisfaciente, così da non gravare eccessivamente sulle persone vedenti, che non saranno volontari o assistenti.
Le persone vedenti che parteciperanno si renderanno difatti disponibili, se necessario, a dare una mano a chi ne ha bisogno, facendo così un’esperienza diversa dal solito.
Per info e prenotazioni mettersi in contatto con Davide al +393273280484
Metteremo in contatto fra di loro i vari partecipanti per il trasporto. Potremmo contare sul nostro pulmino da 9 posti, che dovrà essere guidato da uno dei partecipanti. Sarà poi necessaria almeno un’altra auto. A chi la metterà a disposizione riserveremo un contributo pari a 100 euro come rimborso.
Riusciamo a garantire la presenza certa di un cane guida per non vedenti, che potrà salire sul nostro pulmino. Dal secondo in poi dipenderà dalla volontà dei proprietari delle auto di trasportare o meno l’animale sul proprio mezzo.
Il trekking è riservato ai tesserati dell’ASD In2thewhite, sarà possibile tesserarsi in occasione di questa iniziativa.
La quota di partecipazione sarà pari a 300€ e comprende:;
La quota di partecipazione non comprenderà qualsiasi extra non citato sopra.
Il tesseramento è incluso nella quota di partecipazione per chi non è ancora associato. Offriamo il tesseramento per invogliarvi a partecipare alle nostre attività, di conseguenza chi si è già tesserato in passato, e avrà ancora la tessera in corso di validità, pagherà la stessa quota di partecipazione di chi la sottoscrive in questa occasione. La gratuità della tessera è valida solo per chi si associa per la prima volta. Chi volesse iscriversi a questo trekking ma avesse la tessera già scaduta dovrà, oltre alla quota di partecipazione, versare anche le 20 euro relative al rinnovo.
In sede di iscrizione chiediamo un acconto pari a 100 euro, dal momento che le strutture dove alloggeremo ci hanno richiesto il versamento di una caparra del 50% del totale.
Il resto della quota di partecipazione, pari a 200 euro, dovrà essere versata per intero tra l’1 e il 25 agosto 2023, intesa come data di ricezione del bonifico. Entro questi termini dovrà anche essere stato ultimato il tesseramento attraverso la compilazione del seguente modulo online:
https://www.assofacile.it/calendario/in2thewhite/iscriviti
Se alcune persone con disabilità visiva dovessero trovare difficoltà con la compilazione del modulo possono contattarmi per ricevere istruzioni su come tesserarsi in maniera alternativa.
I trekking saranno di difficoltà media, adatti a persone che hanno già avuto esperienze di escursionismo in montagna. Il percorso sarà esclusivamente su sentiero di montagna, quindi con presenza di sassi o radici e con dislivelli sia in salita che in discesa in ogni escursione. In caso di piogge abbondanti nei giorni precedenti o durante le escursioni il fondo potrà essere bagnato e infangato, quindi un po' scivoloso. Saranno obbligatorie le scarpe da trekking con suola scolpita, preferibilmente alte sulla caviglia, in particolare per le persone con disabilità visiva che sono più a rischio di storte. Sarebbe ottimale aver utilizzato le scarpe già altre volte, avendo dato modo al piede di abituarsi alla forma della calzatura. La guida potrà riservarsi il diritto di non accettare partecipanti che non avranno le calzature appena descritte. Consigliamo anche i bastoncini da trekking telescopici, in particolare alle persone con disabilità visiva che potranno, se lo vorranno, provare l’esperienza di camminare in completa autonomia seguendo il suono dei passi degli altri partecipanti e usufruendo delle loro eventuali indicazioni.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: cammineremo a fine estate a quote comprese tra 800 e 2200 m di altitudine. Questo significa che tendenzialmente la temperatura sarà gradevole, quindi potrebbe essere piacevole camminare anche a pantaloni e maniche corte. Suggeriamo tuttavia di indossare pantaloni da trekking lunghi, ma comunque leggeri e traspiranti, per proteggersi da eventuali graffi conseguenti all’impatto con il sottobosco e per scongiurare escoriazioni in caso di caduta. Importante sarà portare anche capi d’abbigliamento più pesanti per proteggersi da abbassamenti della temperatura e dal vento, entrambi possibili in quota, e soprattutto la sera, quando la temperatura potrebbe scendere intorno ai 15 gradi. Fondamentale avere con sé anche un completo impermeabile da pioggia, almeno la giacca con cappuccio, dal momento che i temporali non saranno esclusi. Non partiremo a camminare con precipitazioni in corso o imminenti, ma potremmo comunque essere colti da un acquazzone.
Essenziale portare una borraccia da riempire e tenere con sé durante la giornata. L’ideale sarebbe avere con sé 1 litro d’acqua.
Suggeriamo ai più sensibili al sole di munirsi di cappellino e/o crema solare.
Per quanto riguarda lo zaino da portare con voi durante il trekking sarà sufficiente uno da 20 litri, necessario per riporre pranzo al sacco, borraccia, capi d’abbigliamento aggiuntivi e altri effetti personali che potrebbero servirvi durante la giornata.
Importante non portare con sé altra roba superflua che vi appesantirebbe solo durante le camminate. Tutto il resto potrà essere lasciato alle auto o presso i nostri alloggi.
Vi ricordiamo che la copertura telefonica non sarà garantita per tutte le compagnie nei territori che attraverseremo.
IN CASO DI CANCELLAZIONE
Qualora un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione in una data antecedente al 31 luglio 2023, sarà restituita la caparra iniziale di 100 euro, o comunque l’intera quota nel caso in cui fosse stata versata, al netto della quota dell’eventuale tesseramento, pari a 20 euro, che non può in ogni caso essere restituita. Ovviamente questo discorso vale solo per chi si sarà tesserato in occasione di questa iniziativa. Agli altri l’acconto, o la quota complessiva, saranno restituiti per intero.
Qualora un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione tra l’1 e il 25 agosto si vedrà restituita la quota in avanzo dalla caparra, ossia 200€.
Qualora un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione oltre il 25 agosto 2023, la quota di partecipazione non potrà essere restituita.
IN CASO DI MALTEMPO
Qualora il maltempo dovesse impedire lo svolgimento del week-end come qui previsto in maniera piacevole e sicura, l’iniziativa non sarà annullata, ma rimodulata. È quasi impossibile che a fine estate piova ininterrottamente per 3 giorni consecutivi, e fortunatamente il territorio delle Alpi Giulie e la nostra guida ci propongono valide alternative, magari meno impegnative o escursionistiche in senso stretto, per esplorare il territorio anche in caso di tempo instabile.
Il primo week-end di settembre, a partire dal venerdì, lo trascorreremo nella selvaggia cornice delle maestose Alpi Giulie, in provincia di Udine. Qui effettueremo 3 camminate cercando di immergerci nei luoghi naturalisticamente più rappresentativi, accompagnati da un’esperta guida locale. Sarà l’occasione per assaporare un ambiente montano estremamente suggestivo, ricco di fiumi, foreste millenarie e lussureggianti pascoli d’alta quota, incastonati in una cornice aspra ed impervia. Soggiorneremo in una tipica locanda vicino ai bellissimi laghetti di Fusine in Valromana, nel tarvisiano e a pochissimi km dai confini con Slovenia ed Austria. Esploreremo insieme un angolo d’Italia poco battuto e molto affascinante, sempre all’insegna dell’inclusione. Il week-end, di fatti, sarà come sempre aperto anche alle persone con disabilità visiva. Tutte le info con i dettagli del programma e le modalità di iscrizione li trovate nel link di seguito