Il progetto illustrato nasce dalla maturata consapevolezza che il possesso di informazioni affidabili, precise e divulgate capillarmente faccia la differenza nella fruizione degli spazi naturali dal punto di vista sportivo.
Non solo, fare sport (ma più in generale movimento) all'aria aperta rappresenta un momento di condivisione di cui tutti hanno il diritto di fruire in compagnia di familiari e amici.
E' per questi motivi che gli itinerari che abbiamo ideato sono per tutti: non uno spazio riservato alle persone disabili, bensì itinerari che portano i ciclisti in luoghi incantevoli, ricchi di storia e panorami di grande bellezza. Luoghi in cui possono recarsi ciclisti a bordo di handbike, mountain tandem, mountain bike, ebike, sedia a rotelle, ecc.
Natura e sport si fondono e si aprono a tutti.
Le foto di questa pagina sono di Sandra Osti
Nella mappa interattiva degli itinerari accessibili sono stati inseriti ulteriori itinerari ciclabili accessibili facenti parte del progetto "Move&Roll", ideato e realizzato dall'Associazione La Skarrozzata.
Realizzata grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna e alla collaborazione di persone e realtà che da subito si sono appassionate al progetto.
Nella mappa interattiva degli itinerari accessibili sono stati inseriti 10 itinerari in Provincia di Bologna dedicati alle persone con mobilità ridotta; tali percorsi sono stati identificati per il loro valore turistico, ambientale, esperienziale.
Il progetto "Angolazioni rotonde - proposte di turismo accessibile nel verde ed in città" è stato realizzato da Cervelli in Azione e CAI Bologna nell'ambito del programma "Bologna Made", finanziato dal Comune di Bologna.
Molti degli itinerari proposti si sviluppano in zone collinari / montuose o comunque ad elevata naturalità, con scarsa frequentazione umana (boschi, riserve naturali, ecc); è quindi altamente consigliato a tutti i ciclisti con disabilità motoria di affrontare l'escursione in compagnia di amici o conoscenti.
In caso di problemi meccanici o di qualsivoglia richiesta di aiuto (ad esempio di una piccola spinta per il superamento di un tratto in ripida salita o di un ostacolo imprevisto, come un albero caduto, ecc) un accompagnatore sarà in grado di risolvere la situazione evitando una richiesta di soccorso.
Se possiedi un GPS da escursionismo potrai scaricare il tracciato .gpx cliccando l'apposito tasto della pagina itinerario.
Per godere appieno di una gita in bicicletta, sia essa in montagna o sugli argini di un tranquillo fiume di pianura, è necessario conoscere qualcosa in più sugli itinerari proposti. Essi corrispondono anche alle necessità di ciclisti disabili a bordo di handbike, e-handbike, mountain tandem.
Gli itinerari raccolti nella guida sono frutto del lavoro di ideazione, rilievo GPS, verifica dell'accessibilità, valutazione della classe di difficoltà IMBA (International Mountain Bicycling Association) e degli ausilii che consentono di percorrerli.
Nella pagina dedicata a ciascun itinerario viene dichiarata la percorribilità dello stesso sulla base delle caratteristiche tecniche (dislivello, caratteristiche del fondo, ecc), affinchè si possa scegliere il percorso adatto al mezzo di cui si dispone.
Tutti i percorsi ideati sono fruibili a bordo di Mountain Bike o e-bike (mountain bike a pedalata assistita con pneumatici offroad di almeno 2 pollici); i percorsi con dislivelli e pendenze significativi sono considerati NON adatti ad Handbike prive di pedalata assistita.
Abbiamo realizzato, per ogni itinerario, una mappa topografica georeferenziata, inedita e gratuita.
Potrai scaricarla direttamente sul tuo smartphone (Android, iOS, Microsoft) utilizzando la App Avenza Maps.
La classificazione IMBA della difficoltà di un tracciato si basa sulle caratteristiche tecniche del percorso (pendenza, larghezza, presenza e dimensione degli ostacoli naturali, tipologia del fondo, ecc) e risulta svincolata dal concetto di impegno fisico richiesto (che dipende in gran parte dalla lunghezza e dal dislivello dell'itinerario).
Gli itinerari proposti sono compresi nelle classi IMBA 1, 2 e 3:
I percorsi proposti sono del seguente tipo:
La collezione di itinerari proposti è il frutto di un lavoro volto all'inclusione sociale delle persone con disabilità ed incarna appieno la filosofia della Fondazione per lo Sport Silvia Parente.
Le informazioni pubblicate nel sito www.outdoor365.it sono state elaborate da tecnici esperti del team Boreal Mapping nel corso dell'estate 2017.
Lo staff della Fondazione per lo sport Silvia Parente declina ogni responsabilità derivante dalla mancata osservazione delle norme di sicurezza (e delle elementari regole di buon senso) durante le escursioni svolte da chiunque lungo gli itinerari suggeriti.
Si consiglia di prendere visione delle norme di sicurezza rivolte a chi desideri praticare il Mountain Biking e di contattare i servizi turistici delle località visitate per disporre di informazioni aggiornate circa le condizioni dei sentieri e delle strade che dovranno essere percorse.
Questa foto è di Sandra Osti