Training Outdoor sull’arte del cammino inclusivo e consapevole in natura
Cammin Sentendo si snoda tra momenti formativi, escursioni outdoor in gruppo e servizi di tutoring individuale per i partecipanti che vorranno focalizzare e approfondire il proprio vissuto personale. Vogliamo dare la possibilità di allenarsi sul piano fisico affrontando con gradualità sfide sempre un po’ più alte per distanza, dislivello e difficoltà tecniche dei percorsi; parallelamente si tratterà di sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio corpo, del movimento, del proprio stile relazionale in modo da vivere sempre più piacevolmente la pratica del cammino, la relazione con sé stessi, con gli altri, con la natura.
Il progetto è dedicato sia ai neofiti sia agli appassionati del cammino, a chi vuole sperimentare e ritrovare un modo più consapevole e autentico di andar per prati e boschi e a chi desidera migliorare le proprie abilità relazionali attraverso buone pratiche di incontro con sé, con l’altro, con la natura.
Le attività sono progettate e realizzate per essere pienamente godibili anche da persone con disabilità visiva, affinchè il carattere inclusivo del progetto sia stimolo e strumento per la crescita dei partecipanti e del gruppo.
Godremo dell’esperienza del cammino con tutti i nostri sensi (molto più di cinque), scopriremo come la natura ci educhi alla bellezza e alla ciclicità, acquisiremo più consapevolezza di noi e di come ci relazioniamo agli altri, sperimenteremo come comunicare più efficacemente i nostri bisogni e comprendere meglio quelli altrui in una logica di reciprocità e di gioia. Apprenderemo tecniche di consapevolezza e di benessere che potremo utilizzare giorno per giorno per prenderci cura di noi e di chi ci sta intorno. Il tutto camminando insieme, respirando, essendo presenti.
Il progetto è ideato e coordinato da Nadia Luppi (Counselor Dinamico-Relazionale e esperta di processi inclusivi) in collaborazione con Fondazione Per Lo Sport Silvia Parente. Le escursioni sono curate e condotte da Ilaria Gallino (Guida Ambientale Escursionistica di Nella Terra di Mezzo Escursioni).
PROGRAMMA
Per ritrovarci, scaldare i motori, goderci anche il fascino dell’inverno Sabato 8 Febbraio 2025 saremo nelle colline imolesi per fare due passi non troppo faticosi e berci una cioccolata sotto il castello di Dozza.
Cammin Sentendo tornerà poi nella sua seconda edizione con un bel programma primaverile dedicato a tutti i Camminsenzienti di vecchia data ma anche ai nuovi amici che non abbiamo ancora conosciuto.
A partire dal mese di Marzo poi ci avvicineremo alla primavera e la attraverseremo dedicando i nostri passi ad un tema speciale che ci riporta a quel concetto di rinascita possibile che tanto è caro al mio cuore.
Vivremo infatti i quattro stadi evolutivi dell’uovo, del bruco, della crisalide e della farfalla. Saranno puntate di un’unica avventura che si svilupperà da marzo a giugno, e che sarà splendido vivere passo passo ma potrà essere frequentata – salvo disponibilità di posti liberi – anche dagli avventori occasionali.
data e itinerario | Tema dell'escursione | |
Sabato 1 Marzo 2025 Escursione giornaliera di Cammin Sentendo sulle colline della Val Samoggia | Uovo: un mondo e un mistero | INFO QUI |
Sabato 22 Marzo 2025 Cammin Sentendo al Parco dei Sassi di Roccamalatina (Mo) | Il bruco, tra la terra e i sogni | INFO QUI |
Sabato 12 e Domenica 13 Aprile 2025 Weekend di cammino e di pratiche con Cammin Sentendo in Foresta del Teso | Bruchi e altri prodigi | INFO QUI |
Venerdì 18 Aprile 2025 Escursione al tramonto con Cammin Sentendo al Monte della Riva | Crisalidi, dopo il "passato" | INFO QUI |
Sabato 10 Maggio 2025 (pomeriggio e sera) Luci e ombre con Cammin Sentendo sul Lago Brasimone | Crisalidi, prima del "futuro" | INFO QUI |
25 Maggio 2025 Cammin Sentendo a Madonna dei Fornelli (BO) | Volano Farfalle! | INFO QUI |
In caso di maltempo le uscite saranno recuperate in date che verranno comunicate tempestivamente
COME ISCRIVERSI
Potranno iscriversi a Cammin Sentendo i tesserati dell’ASD In2thewhite, sarà possibile tesserarsi in occasione delle iniziative in calendario.
Il tesseramento è incluso nella quota di partecipazione per chi non è ancora associato. Offriamo il tesseramento per invogliarvi a partecipare alle nostre attività, di conseguenza chi si è già tesserato in passato, e avrà ancora la tessera in corso di validità, pagherà la stessa quota di partecipazione di chi la sottoscrive in questa occasione. La gratuità della tessera è valida solo per chi si associa per la prima volta. Chi volesse iscriversi a questa iniziativa ma avesse la tessera già scaduta dovrà, oltre alla quota di partecipazione, versare anche la quota di 20 o 30€, a seconda della tipologia di copertura assicurativa scelta, relative al rinnovo.
Per altre info si consiglia di prendere visione del programma dettagliato di ogni singola escursione, pubblicato alla pagina CALENDARIO DELLE ESCURSIONI
Servizio di Tutoring su richiesta a cura di Nadia Luppi per i partecipanti
Coi nostri passi apriremo spazi di incontro, con noi stessi, con gli altri, col mondo. E ogni incontro ci cambia almeno un po’. Nadia accompagnerà chi lo desidera in momenti protetti di rielaborazione del proprio vissuto emotivo.
Nadia Luppi
Mobile: 340 4933914
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.