10 novembre 2024

Profumi d’Autunno: escursione multisensoriale e inclusiva a Cereglio (BO)

Domenica 10 Novembre ci tufferemo con tutti i nostri undici sensi nella danza di colori e profumi che è la stagione autunnale e sarà l’occasione per i curiosi di ogni latitudine di conoscere da vicino e in totale leggerezza le pratiche di “Cammin Sentendo”, progetto che nella sua fase primaverile e estiva ha riscosso un grande successo.

Muoveremo i nostri primi passi dal pittoresco borgo di Cereglio, frazione di Vergato e culla dell'acqua Cerelia, per poi farci rapire da sentieri incantati e da panorami sorprendenti. Seguiremo per buona parte del cammino la Blue Run, un percorso facente parte delle Vie del Sole di Cereglio,ideato e curato dalle operosissime associazioni locali.

Cerere dea delle messi e delle nascite, e Elio, generoso dio del Sole risuonano nel nome di questi luoghi deliziosi che già in antichità erano conosciuti per essere salubri e offrire raccolti abbondanti.

Potremo respirare, visitare piccoli borghi dai nomi speciali e condividere la bellezza con qualche breve esperienza immersiva e qualche momento in cerchio. Sarà comunque una giornata dedicata un po’ a tutti gli amanti del cammino, sarà un tempo leggero in cui avvicinarsi a buone pratiche di benessere e di consapevolezza.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Escursioni nella Terra di Mezzo di Ilaria Gallino.

Dettagli tecnici del Percorso

Lunghezza: 12km circa
Stato del fondo: Stradina (asfalto/sterrato); Sentiero battuto; Sentiero con tratti rocciosi; Tratti scivolosi; Mulattiera, bosco e spazi aperti
Dislivello 400 metri  circa

Difficoltà: medio (Il percorso si sviluppa su salite e discese in terreni sempre diversi. Vista la stagione sarà probabile trovare fango sul percorso)

La giornata, come sempre, sarà aperta anche alle persone con disabilità visiva, che potranno contare, se necessario, sull’aiuto degli altri partecipanti, che a loro volta avranno la possibilità di fare un’esperienza diversa dal solito.

Per info e prenotazioni mettersi in contatto con Nadia al numero 340 4933914.

È un affare rischioso uscire dalla porta di casa
(Tolkien)

Programma della giornata

Domenica 10 Novembre 2024
  • Ore 8.00 Ritrovo al garage in via Ferrara 7 o in altro punto da concordare, sistemazione sui mezzi e partenza.
  • ore 9:30  Ritrovo presso ristorante/bar "tana dell' orso"  Via Provinciale, 76, 40038 Cereglio BO, Italia - Parcheggio lungo la strada del paese 
  • Ore 13.00 circa: pausa con pranzo al sacco e ritorno;
  • Ore 17.00 circa Ritorno alle auto e rientro a Bologna.

La durata del percorso varia a seconda del numero, dell’andatura dei partecipanti, dei tempi necessari per la spiegazione del contesto naturale e antropico e delle pratiche in programma.

Metteremo i partecipanti in contatto tra di loro per quanto riguarda il trasporto, potendo contare sia sul furgone della Fondazione sia sulle auto private.

Come iscriversi

Il trekking è riservato ai tesserati dell’ASD In2thewhite, sarà possibile tesserarsi in occasione di questa iniziativa. Per chi decide di prendere parte all’uscita singola, la quota di partecipazione alla giornata è pari a 40 €, va versata entro e non oltre Martedì 5 Novembre e comprende:

  • Guida Ambientale Escursionistica Ilaria Gallino che ci accompagnerà durante l’escursione;
  • Experience di contatto consapevole e sensibile con sé, gli altri e la natura in modalità Cammin Sentendo a cura di Nadia Luppi
  • Trasporto da e per Bologna;

 La quota non comprende:

  • pranzo al sacco che occorrerà portare da casa
  • qualsiasi extra non citato sopra.

NOTA BENE:

Il tesseramento è incluso nella quota di partecipazione per chi non è ancora associato.

Offriamo il tesseramento per invogliarvi a partecipare alle nostre attività, di conseguenza chi si è già tesserato in passato pagherà la stessa quota di partecipazione di chi sottoscrive la tessera in questa occasione. La gratuità della tessera è valida solo per chi si associa per la prima volta. Chi volesse iscriversi a questa iniziativa ma avesse la tessera scaduta dovrà, oltre alla quota di partecipazione, versare anche 20€ relative al rinnovo, valido per un altro anno.

Equipaggiamento:

  • scarpe da trekking con suola scolpita obbligatorie meglio se impermeabili e alte alla caviglia,
  • abbigliamento adeguato al clima: calze con misto lana, pantaloni da trekking adatti alla stagione, maglia termica a contatto con la pelle, maglietta traspirante, pile, piumino tipo 100grammi, da tenere nello zaino sempre l'abbigliamento impermeabile,
  • un cambio asciutto di abbigliamento da tenere in auto,
  • acqua almeno un litro (non ne incontriamo sul percorso) o bevanda calda,
  • snacks, gel o barrette energetiche,
  • pranzo al sacco,
  • bastoncini da trekking consigliati.

OBBLIGATORI: Scarpe da trekking con suola scolpita e abbigliamento tecnico e traspirante adeguato al clima, abbigliamento impermeabile da tenere nello zaino.

FORTEMENTE CONSIGLIATI: bastoncini da trekking,

NECESSARIO:

  • zaino con snacks, pranzo al sacco e qualche bocconcino da condividere;
  • una buona scorta di acqua (almeno un litro).
  • Cuffia o fascia, paracollo e guanti se necessario,
  • cappellino, occhiali da sole, crema solare

ATTENZIONE: La guida si riserva di non accogliere chi non sia adeguatamente equipaggiato, ciò per tutelare la sicurezza di tutti.

IN CASO DI MALTEMPO

Qualora il maltempo dovesse impedire lo svolgimento dell’escursione in modo piacevole e sicuro, la giornata sarà rimandata a domenica 26 Maggio.  Qualora non si potesse partecipare in questa data, le quote di partecipazione saranno restituite, al netto della quota di tesseramento di 20 euro, che non può essere restituita. Ovviamente ciò vale vale solo per chi si sarà tesserato in occasione di questa iniziativa.

IN CASO DI CANCELLAZIONE

Se un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione oltre il giorno giovedì 2 Maggio  2024, la quota di partecipazione non potrà essere restituita. In caso un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione prima di tali termini, la quota verrà restituita al netto della quota di tesseramento, pari a 20 euro, che non può in ogni caso essere restituita. Ovviamente questo discorso è valido solo per chi si sarà tesserato in occasione di questa iniziativa.

Avvertenze

ABBIGLIAMENTO:

OBBLIGATORI: Scarpe da trekking con suola scolpita e abbigliamento tecnico e traspirante adeguato al clima, abbigliamento impermeabile da tenere nello zaino.

  • Pile e giacca per le ore più fredde
  • Torcia frontale
  • Panno o materassino da mettere a terra
  • Spray repellente anti zanzare
  • zaino con snacks, cena al sacco e qualche bocconcino da condividere;
  • una buona scorta di acqua (almeno un litro).

FORTEMENTE CONSIGLIATI: bastoncini da trekking,

ATTENZIONE: La guida si riserva di non accogliere chi non sia adeguatamente equipaggiato, ciò per tutelare la sicurezza di tutti.

IN CASO DI MALTEMPO

Qualora il maltempo dovesse impedire lo svolgimento dell’escursione in modo piacevole e sicuro, l’iniziativa sarà cancellata e le quote di partecipazione saranno restituite, al netto della quota di tesseramento di 20 euro, che non può essere restituita. Ovviamente ciò vale solo per chi si sarà tesserato in occasione di questa iniziativa.

IN CASO DI CANCELLAZIONE

Se un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione oltre il giorno Mercoledì 15 Maggio 2024, la quota di partecipazione non potrà essere restituita. In caso un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione prima di tali termini,  la quota verrà restituita al netto della quota di tesseramento, pari a 20 euro, che non può in ogni caso essere restituita. Ovviamente questo discorso è valido solo per chi si sarà tesserato in occasione di questa iniziativa.

CONTATTI:

Nadia Luppi: 340 4933914

Per saperne di più sul progetto “Cammin Sentendo”:

Articolo di presentazione:

https://www.outdoor365.it/cammin-sentendo

Sui plus di Cammin Sentendo:

https://nadialuppi.it/cammin-sentendo-molto-molto-piu-che-trekking/

Progetto realizzato da

con il sostegno e la collaborazione di