TREKKING INCLUSIVO APERTO ANCHE A PERSONE CON DISABILITà SENSORIALE E COGNITIVA
PARCO DEI GESSI E DEI CALANCHI DELL’ABBADESSA (SAN LAZZARO DI SAVENA E OZZANO, BO)
A pochissimi chilometri da Bologna, dove i monotoni paesaggi della pianura emiliana lasciano spazio alle prime colline, insiste un’area naturalisticamente molto interessante e suggestiva. Si tratta del Parco dei Gessi e dei Calanchi dell’Abbadessa, un territorio protetto e tutelato a causa delle sue peculiarità paesaggistiche che lo rendono unico nel suo genere.
Dagli aguzzi crinali che dividono le valli dei torrenti che scendono dall’Appennino si può godere di ariosi panorami che spaziano, nelle giornate più soleggiate, fino ai primi contrafforti alpini. Si tratta della terra dei calanchi, una formazione geologica inconfondibile che conferisce ai profili delle colline un aspetto aspro e severo, rendendo i versanti estremamente ripidi e scoscesi. I numerosi sentieri che si diramano attraverso il parco si snodano ora tra affioramenti gessosi, che danno vita a caratteristiche morfologie carsiche come grotte e doline, ora tra calanchi argillosi che interrompono bruscamente le forme più rotondeggianti delle colline circostanti.
Accompagnati dalla nostra guida Liliana ci inoltreremo nelle zone più spettacolari del parco, assaporando l’esplosione di colori e profumi tipica della stagione primaverile. L’escursione si concluderà al maneggio Corte dei re, dove consumeremo il pranzo in stile picnic. Nel pomeriggio potremmo entrare a stretto contatto con i cavalli e i pony ospiti del maneggio, circondato da un bel bosco.
La giornata, come sempre, sarà aperta anche alle persone con disabilità visiva e cognitiva, che potranno contare, se necessario, sull’aiuto degli altri partecipanti, che a loro volta avranno la possibilità di fare un’esperienza diversa dal solito.
Per info e prenotazioni mettersi in contatto con Davide al +393273280484 o all'e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Metteremo i partecipanti in contatto tra di loro per quanto riguarda il trasporto, che avverrà con auto private.
Il trekking è riservato ai tesserati dell’ASD In2thewhite, sarà possibile tesserarsi in occasione di questa iniziativa.
La quota di partecipazione è pari a 40€ e comprende:
La quota non comprende:
Il tesseramento è incluso nella quota di partecipazione per chi non è ancora associato. Offriamo il tesseramento per invogliarvi a partecipare alle nostre attività, di conseguenza chi si è già tesserato in passato pagherà la stessa quota di partecipazione di chi sottoscrive la tessera in questa occasione.
La quota di partecipazione dovrà essere versata per intero entro mercoledì 26 aprile 2023, intesa come data di ricezione del bonifico. Entro questi termini dovrà anche essere stato ultimato il tesseramento attraverso la compilazione del seguente modulo online:
https://www.assofacile.it/calendario/in2thewhite/iscriviti
Se alcune persone con disabilità visiva dovessero trovare difficoltà con la compilazione del modulo possono contattarmi per ricevere istruzioni su come tesserarsi in maniera alternativa.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
cammineremo in collina (max 400 m di altitudine) in piena primavera, sarà quindi sufficiente un abbigliamento abbastanza leggero. Qualche giorno prima dell’escursione vi daremo indicazioni più precise in base alle previsioni, consigliamo comunque un abbigliamento comodo e un cappellino per proteggersi dal sole. Saranno comunque indispensabili e obbligatori gli scarponi da trekking.
Consigliamo anche i bastoncini da trekking telescopici, utili in particolare alle persone non vedenti e ipo vedenti, che potranno utilizzarli per provare a camminare in autonomia lungo i sentieri. A chi non dovesse possederli potremmo fornirli noi previo richiesta.
IMPORTANTE: sarà necessario portarsi dell’acqua dal momento che lungo il percorso non incontreremo fontanelle. 1 litro a testa sarà sufficiente. Consigliamo di fare una buona colazione e di portarsi qualche snack da consumare durante la mattinata, dal momento che il pranzo avverrà nel primo pomeriggio.
Il percorso sarà di difficoltà media (10 km per 400 m di dislivello), non troppo impegnativo ma comunque adatto a persone già abituate a camminare su sentieri, quindi su terreni con radici e sassi sia in salita che in discesa. In caso di abbondanti piogge nei giorni precedenti, a causa della natura argillosa del terreno, il fondo potrebbe essere infangato e quindi a tratti scivoloso.
IN CASO DI MALTEMPO
Qualora il maltempo dovesse impedire lo svolgimento dell’escursione in modo piacevole e sicuro, la giornata sarà annullata e le quote di partecipazione restituite, al netto della quota di tesseramento di 20 euro, che non può essere restituita. Ovviamente questo discorso vale solo per chi si sarà tesserato in occasione di questa iniziativa.
IN CASO DI CANCELLAZIONE
Qualora un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione oltre il giorno mercoledì 26 aprile 2023, la quota di partecipazione non potrà essere restituita. In caso un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione prima di tali termini, la quota verrà restituita al netto della quota di tesseramento, pari a 20 euro, che non può in ogni caso essere restituita. Ovviamente questo discorso è valido solo per chi si sarà tesserato in occasione di questa iniziativa.