14 luglio 2024

ESCURSIONE IN TANDEM E BICI APERTA ANCHE A PERSONE CON DISABILITA SENSORIALE E COGNITIVA
VALLE DELL’ORSIGNA (PT)

La montagna pistoiese, confinante con l’Appennino bolognese, è una delle zone più boscose d’Italia. Qui difatti le foreste si estendono, fittissime, per chilometri e chilometri, anche grazie alle piogge particolarmente abbondanti.

Fiumi e torrenti scavano profonde vallate lungo i cui pendii i castagneti lasciano, intorno ai 900 1000 m di altitudine, spazio alle conifere, e soprattutto ai faggi.

Domenica 14 luglio pedaleremo attraverso questo suggestivo paesaggio appenninico, inoltrandoci in una delle sue valli più selvagge, quella del torrente Orsigna.

Qui la natura la fa da padrona, e i piccoli insediamenti umani, con alternanza di minuscole borgate e casolari isolati, si inseriscono perfettamente nel paesaggio. La fauna è particolarmente numerosa, con una nota speciale per il cervo, che qui si può incontrare con una certa facilità.

La nostra destinazione sarà il rifugio Porta Franca, tappa obbligata per escursionisti e mountain biker dell’Appennino tosco emiliano. Questo rifugio, che sorge ad oltre 1500 m di altitudine, si trova difatti lungo un importante crinale chiamato Pian dello Stellaio, che, quando il bosco lascia qualche spiraglio, si apre su panorami mozzafiato.

Il rifugio è raggiungibile in bicicletta solo percorrendo una lunga strada forestale, che si inerpica nel fitto del bosco, tornante dopo tornante, coprendo un dislivello complessivo di circa 1000 m.

La giornata sarà come sempre inclusiva, quindi resa accessibile anche alle persone con disabilità visiva e cognitiva. Queste difatti potranno usufruire dei nostri tandem MTB a pedalata assistita, alla cui guida saranno presenti piloti esperti nella conduzione di tali mezzi.

La pedalata sarà aperta anche a persone con delle normali biciclette.

Per info e prenotazioni mettersi in contatto con Davide +393273280484

Programma della giornata

domenica 14 luglio 2024
  • Ore 8:30: incontro presso il nostro garage in via Ferrara 7 a Bologna. Creazione e setup delle coppie sui tandem, sistemazione sui mezzi e breve trasferimento, circa 1.5 km, alla stazione di Bologna Mazzini;
  • Ore 9:05: treno regionale 17744 per Porretta terme;
  • Ore 10:28: arrivo a Porretta terme.
    Incontro con Alain, la nostra guida cicloturistica, e partenza alla volta del rifugio Porta Franca attraverso un percorso a dir poco suggestivo che si snoderà dapprima lungo un’amena e serpeggiante strada ben asfaltata lungo l’alto corso del fiume Reno e circondata da fittissimi castagneti, poi su di una stupenda strada sterrata che, risalendo la valle dell’Orsigna nei meandri di una bella faggeta, ci porterà a completare la nostra scalata fino ad oltre 1500 m di altitudine;
  • Ore 14:00 circa: arrivo al rifugio Porta Franca e pranzo;
  • Ore 15:30: ripartenza lungo la stessa strada dell’andata, che ci accompagnerà, con una divertentissima discesa, verso valle. Possibilità di fermarsi a visitare il caratteristico borgo di montagna di Orsigna;
  • Ore 17:30: treno 17.704 da Porretta terme;
  • Ore 18:53: arrivo alla stazione di Bologna Mazzini e rientro, per i Tandem, in via Ferrara.

Come iscriversi

La giornata è riservata ai tesserati all’ASD In2thewhite, sarà possibile tesserarsi in occasione di questa iniziativa.

Per chi usufruirà dei tandem il costo della giornata sarà pari a 60 euro e comprenderà:

  • guida cicloescursionistica che ci accompagnerà per tutta la giornata;
  • pranzo al Rifugio Porta Franca;
  • utilizzo di un tandem mtb a pedalata assistita per tutta la giornata;
  • presenza di un pilota per ogni tandem;
  • tesseramento base, di durata annuale, per chi non fosse già tesserato, alla nostra ASD In2thewhite, comprensivo di copertura assicurativa infortuni e di responsabilità civile.

La giornata non potrà essere considerata come una delle uscite del pacchetto da 130 euro eventualmente acquistato.

Per chi invece parteciperà con la propria bici il costo della giornata sarà pari a 40 euro, e comprenderà tutto quanto citato sopra, esclusi ovviamente l’utilizzo dei tandem e la presenza dei loro piloti.

Per i piloti dei tandem la partecipazione sarà gratuita, eccetto gli eventuali costi di tesseramento o di rinnovo della tessera.

Il tesseramento è incluso nella quota di partecipazione per chi non è ancora associato. Offriamo il tesseramento per invogliarvi a partecipare alle nostre attività, di conseguenza chi si è già tesserato in passato, e non avrà la tessera scaduta, pagherà la stessa quota di partecipazione di chi sottoscrive la tessera in questa occasione. La gratuità della tessera è valida solo per chi si associa per la prima volta. Chi vorrà partecipare a questa giornata ma avrà la tessera scaduta dovrà, oltre alla quota di partecipazione, versare anche le 20 euro relative al rinnovo.

La quota di partecipazione non comprende:

  • trasporto da e per Bologna. IL costo del biglietto del treno da Bologna Mazzini a Porretta Terme e ritorno è di 13,60 euro, ma nel caso di una persona non vedente che dovesse avere una carta blu oppure una concessione III in corso di validità il biglietto sarà valido anche per l’accompagnatore;
  • qualsiasi extra non specificato sopra.

La quota deve essere versata per intero entro mercoledì 10 luglio 2024, intesa come data di ricezione del bonifico, giorno di chiusura delle iscrizioni. Entro questi termini dovrà anche essere stato ultimato il tesseramento attraverso la compilazione del seguente modulo online:

https://www.assofacile.it/calendario/in2thewhite/iscriviti

Se alcune persone con disabilità visiva dovessero trovare difficoltà con la compilazione del modulo possono contattarmi per ricevere istruzioni su come tesserarsi in maniera alternativa.

Avvertenze

Il percorso sarà di circa 55 km per 1300 m di dislivello, e sarà per circa la metà su strade secondarie asfaltate, per l’altra metà su strade sterrate forestali, più dissestate delle classiche strade bianche ghiaiate, o facili sentieri. È consigliata la partecipazione con una bici muscolare solo a chi ha un livello di allenamento medio alto ed esce abbastanza spesso in bici facendo dislivelli importanti.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: pedaleremo a quote di collina e di media montagna, tra i 350 e i 1500 metri di altitudine, nel cuore dell’estate. Ciò significa che il clima sarà tendenzialmente caldo, ma alle quote più alte non sarà escluso incorrere in una giornata fresca. Di conseguenza andrà bene un abbigliamento estivo, ma con la possibilità di indossare un capo più pesante in particolare al ritorno in discesa nel bosco. Obbligatorio l’utilizzo del fondello, pantaloncino imbottito da bici, e del casco. A chi non dovesse avere il casco possiamo fornilo noi, previo richiesta. Vi aggiorneremo sulle previsioni qualche giorno prima dell’escursione.

Da non dimenticare un piccolo zainetto (max 20 litri) dove riporre gli effetti personali ed eventuali capi d’abbigliamento aggiuntivi. Si sconsiglia uno zaino più ingombrante che sarebbe scomodo durante la pedalata.

Ricordiamo di portare con voi una borraccia, almeno da mezzo litro ma meglio se più capiente. Sconsigliate le borracce di metallo che non si incastrano bene nei portaborracce dello stesso materiale, meglio quelle in plastica tipiche da bici.

PER CHI VERRà CON LA PROPRIA BICI. Come scritto sopra la partecipazione è consigliata con bici muscolari solo ai più allenati, mentre per gli altri sarà necessaria una bici elettrica. Vi chiediamo l’accortezza di partecipare con bici in ordine, ossia con gomme sufficientemente gonfie e cambio e freni ben funzionanti. La guida cicloturistica potrà riservarsi la facoltà di non accettare qualcuno che non avrà una bici adeguata.

Si consiglia la partecipazione con una mtb front o una bici da cicloturismo con gomme adatte anche al fuori strada, quindi almeno da 2 pollici è abbastanza tassellate. Questo perché quasi la metà del percorso si snoderà su strade sterrate.

IN CASO DI CANCELLAZIONE

Qualora un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione oltre il 10 luglio 2024, la quota di partecipazione non potrà essere restituita. Nel caso in cui un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione prima di tali termini la quota verrà restituita al netto della quota di tesseramento, pari a 20 euro, che non può in ogni caso essere restituita. Ovviamente questo discorso è valido solo per chi si sarà associato oppure avrà rinnovato la tessera in occasione di questa iniziativa, agli altri la quota sarà restituita per intero.

IN CASO DI MALTEMPO

Qualora il maltempo dovesse impedire lo svolgimento della giornata in modo piacevole e sicuro, l’escursione sarà annullata e le quote di partecipazione restituite, al netto della quota di tesseramento, pari a 20 euro, che non può in ogni caso essere restituita. Ovviamente questo discorso è valido solo per chi si sarà associato oppure avrà rinnovato la tessera in occasione di questa iniziativa, a tutti gli altri la quota sarà restituita per intero. A causa delle previsioni metereologiche spesso poco affidabili ci riserviamo la facoltà di poter annullare l’escursione fino al giorno prima, ad esempio nel caso in cui dovessero essere previsti forti temporali.

Progetto realizzato da

con il sostegno e la collaborazione di