15/16 giugno 2024

Trekking inclusivo di due giorni aperto anche a persone con disabilità

Monti Lessini, Bosco Chiesanuova (VR)

Nel fine settimana di metà giugno trascorreremo due giorni immersi nella natura dei monti Lessini, un territorio poco conosciuto in provincia di Verona. Altopiano dei silenzi, questo l’appellativo riservato alla Lessinia da chi ha avuto la fortuna di viverla o visitarla. Queste montagne non particolarmente elevate difatti sono state risparmiate dal turismo di massa, oggetto dell’attenzione solo dei viaggiatori più attenti e legati ad un concetto di montagna più tradizionale, vicino ai ritmi lenti e cadenzati dal susseguirsi delle stagioni, ognuna con le sue caratteristiche ben precise.

Noi visiteremo la Lessinia ad inizio estate, forse il momento in cui i suoi famosi pascoli alti sono più verdi e rigogliosi. Faggete e boschi di conifere difatti lasciano spazio alle quote più alte ad ampi crinali erbosi che si aprono su viste mozzafiato. I lessini sono collocati in un’area particolarmente panoramica, ultimo baluardo dell’arco alpino verso la pianura padana, con viste sulle Dolomiti, il lago di Garda e nelle giornate più limpide fino alla laguna di Venezia e all’Appennino emiliano.

Storia e tradizione dei monti Lessini sono indissolubilmente legati al popolo dei Cimbri, di lingua e cultura germaniche, che popolarono la zona a partire dal XIII secolo. Ancora oggi le loro tracce si ritrovano nell’inconfondibile architettura delle abitazioni, i cui tetti sono perlopiù realizzati con la caratteristica pietra locale, la pietra  di Prun, nel dialetto e nella cucina, molto semplice e a base dei pochi ma genuini prodotti locali.

Alloggeremo presso il rifugio Lausen, malga dei buoi in  cimbro, che dal 2017 è gestito dalla guida alpina Danny Zampiccoli. Grazie ad uno staff giovane e alle tante iniziative la località, posta in posizione panoramica sul massiccio del Carega, è diventata un importante punto di riferimento per escursionisti e viaggiatori On the road.

In occasione di questo weekend saremo accompagnati, nelle due escursioni, da Andrea, un’appassionata guida locale che ci aiuterà ad immergerci in modo più consapevole e completo nel territorio.

È proprio dal rifugio che partirà la prima escursione prevista per il sabato, un giro ad anello che ci porterà, passando per il caratteristico borgo di  Camposilvano, ad esplorare tutta la zona circostante l’antica malga. In particolare attraverseremo la famosa valle delle sfingi, punteggiata di monoliti di roccia, modellate dall’azione degli agenti atmosferici che nel corso dei millenni hanno lasciato il loro segno sulle litologie calcaree.

La domenica mattina invece effettueremo un piccolo spostamento in auto per raggiungere il passo delle Fittanze della sega, dal quale effettueremo una seconda escursione molto panoramica che ci porterà a conquistare una delle due vette più suggestive della zona, il Corno d’Aquilio o il Castelberto, i cui itinerari sono molto simili per difficoltà tecnica, chilometraggio e dislivello.

Come sempre il weekend sarà inclusivo, cioè aperto anche alle persone con disabilità visiva, che potranno usufruire, se ne avranno bisogno, dell’aiuto degli altri partecipanti. Questi ultimi, dal canto loro, potranno godere di un’esperienza sicuramente particolare e diversa dal solito.

Per info e prenotazioni mettersi in contatto con Davide al 3273280484

Programma della giornata

Sabato 15 giugno 2024
  • Ore 7:30: ritrovo di tutto il gruppo in via Ferrara 7 a Bologna, sistemazione sui mezzi e partenza. Si raccomanda la massima puntualità per poter viaggiare senza fretta e goderci tutta la giornata;
  • Ore 10:00: arrivo al rifugio Lausen, posto a 1220 m in una cornice suggestiva e panoramica. Incontro con andrea Montessori,  la nostra guida ambientale escursionistica. Possibilità di andare in bagno e fare una seconda colazione;
  • Ore 10:45: partenza per la nostra prima escursione, che avrà inizio  direttamente dal rifugio. Si tratterà di un bellissimo giro ad anello che attraverso vallate ammantate di faggete, panoramici crinali erbosi e pascoli punteggiati di malghe, ci consentirà di esplorare i suggestivi dintorni del rifugio. Il percorso, che non presenta particolari difficoltà tecniche, si snoderà lungo una distanza di 17 km e un dislivello di 600 m;
  • Pranzo veloce presso il bar ristorante conca  dei Parpari;
  • Ore 17: rientro al rifugio e sistemazione nelle camere. Le stanze, che saranno doppie, triple o quadruple, sono dotate di bagno privato, biancheria e set di cortesia. Prima di cena sarà possibile rilassarsi sui bei pratoni prospicienti il rifugio;
  • Ore 20:00: cena a base dei genuini e semplici prodotti della cucina locale.
Domenica 16 giugno 2024
  • Ore 8:00: colazione;
  • Ore 9:00: abbandono delle camere, ritiro dei pranzi al sacco e partenza in auto verso il punto di partenza della nostra seconda escursione;
  • Ore 9:45: arrivo al passo delle Fittanze della sega, valico stradale più alto della Lessinia e posto a 1380 m di altitudine. La seconda escursione, in un continuo saliscendi tra boschi e punti estremamente panoramici, ci porterà a conquistare la vetta del Corno d’Aquilio, che con i suoi 1545 m di altitudine domina grandiosamente la valle dell’Adige. Distanza percorsa 16 km, dislivello 850 m;
  • Pranzo al sacco immersi nella natura;
  • Ore 17:00: rientro alle auto e ripartenza per Bologna;
  • Ore 19:30 arrivo stimato a Bologna.
Metteremo in contatto fra di loro i partecipanti per quanto riguarda il trasporto. Potremo usufruire del nostro pulmino da 9 posti, al quale si aggiungeranno altre auto messe a disposizione dai partecipanti. A chiunque metterà a disposizione la propria auto sarà riservato un contributo pari a 75 euro come rimborso per le spese di carburante e autostrada.
Riusciamo a garantire la presenza certa di un cane guida per non vedenti, che potrà salire sul nostro pulmino. Dal secondo in poi dipenderà dalla volontà dei proprietari delle auto di trasportare o meno l’animale sul proprio mezzo.

Come iscriversi

Il trekking è riservato ai tesserati dell’ASD In2thewhite, sarà possibile tesserarsi in occasione di questa iniziativa.
La quota di partecipazione è pari a 160€ e comprende:
  • guida ambientale che ci accompagnerà durante le 2 escursioni;
  • pranzo del sabato presso il bar ristorante conca dei Parpari;
  • Pranzo al sacco della domenica;
  • trattamento di mezza pensione presso il rifugio Lausen;
  • trasporto da e per Bologna (circa 2,15 ore di auto);
  • tesseramento base, di durata annuale, all’ASD In2thewhite comprensivo di copertura assicurativa di responsabilità civile e infortuni;
  • presenza di persone vedenti che si metteranno a disposizione, se necessario, delle persone con disabilità visiva se dovessero aver bisogno di qualche aiuto durante le camminate e non solo.
La quota non comprenderà qualsiasi extra non citato sopra.
Il tesseramento è incluso nella quota di partecipazione per chi non è ancora associato. Offriamo il tesseramento per invogliarvi a partecipare alle nostre attività, di conseguenza chi si è già tesserato in passato, e avrà ancora la tessera in corso di validità, pagherà la stessa quota di partecipazione di chi la sottoscrive in questa occasione. La gratuità della tessera è valida solo per chi si associa per la prima volta. Chi volesse iscriversi a questo trekking ma avesse la tessera già scaduta dovrà, oltre alla quota di partecipazione, versare anche le 20 o 30 euro, a seconda della tipologia di copertura assicurativa scelta,relative al rinnovo.
La quota di partecipazione deve essere versata per intero entro venerdì 7 giugno 2024, intesa come data di ricezione del bonifico. Entro questi termini dovrà anche essere stato ultimato il tesseramento attraverso la compilazione del seguente modulo online:
Se alcune persone con disabilità visiva dovessero trovare difficoltà con la compilazione del modulo possono contattarmi per ricevere istruzioni su come tesserarsi in maniera alternativa.

Avvertenze

Il trekking sarà di difficoltà media, adatto a persone che hanno già avuto esperienze di escursionismo in montagna. Il percorso sarà esclusivamente su sentiero, quindi con presenza di sassi o radici e con dislivelli sia in salita che in discesa entrambi i giorni. In caso di piogge abbondanti nei giorni precedenti o durante le escursioni il fondo potrà essere bagnato e infangato, quindi un po' scivoloso. Saranno obbligatorie le scarpe da trekking con suola scolpita, preferibilmente alte sulla caviglia, in particolare per le persone con disabilità visiva che sono più a rischio di storte. Sarebbe ottimale aver utilizzato le scarpe già altre volte, avendo dato modo al piede di abituarsi alla forma della calzatura. La guida potrà riservarsi il diritto di non accettare partecipanti che non avranno le calzature appena descritte. Consigliamo anche i bastoncini da trekking telescopici, in particolare alle persone con disabilità visiva, che potranno, se lo vorranno, provare l’esperienza di camminare in completa autonomia seguendo il suono dei passi degli altri partecipanti e usufruendo delle loro eventuali indicazioni. Il livello tecnico dei percorsi tuttavia non sarà particolarmente impegnativo rispetto ad altre occasioni.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Cammineremo ad inizio estate a quote comprese tra 1000 e 1550 m di altitudine, quindi il clima dovrebbe essere abbastanza gradevole. Questo significa che sarà ottimale un abbigliamento da escursionismo tipico della mezza stagione, con la possibilità di coprirsi con un capo più caldo in caso di giornate più fresche e ventose, comunque possibili alle quote superiori. Consigliamo vivamente anche una giacca impermeabile, dal momento che le piogge sono abbastanza frequenti in questa zona. Nei giorni precedenti informeremo i partecipanti sulle condizioni meteorologiche attese. In ogni caso sarà sempre utile un cappellino per proteggersi dal sole, oltre che la crema solare per le persone con pelle più sensibile.

Oltre al bagaglio che porterete con voi sarà necessario uno zaino più piccolo nel quale riporre i pranzi al sacco, la borraccia e i capi d’abbigliamento aggiuntivi che potrebbero tornarvi utili durante le camminate. La sua capienza potrà rientrare nell’ordine dei 20-25 litri.

Essenziale portare una borraccia da riempire e tenere con voi durante la giornata. L’ideale sarebbe avere 1 litro d’acqua.

IN CASO DI CANCELLAZIONE

Qualora un partecipante dovesse annullare la propria presenza oltre il 12 giugno 2024, la quota di partecipazione non potrà essere restituita. Qualora la partecipazione fosse annullata prima di tali termini, la quota sarà restituita al netto della quota di tesseramento, pari a 20 o 30 euro, che non potrà in ogni caso essere restituita. . Ovviamente questo discorso è valido solo per chi si sarà tesserato in occasione di questa iniziativa.

IN CASO DI MALTEMPO

Qualora il maltempo dovesse impedire lo svolgimento del week-end in maniera piacevole e sicura, l’iniziativa sarà annullata e le quote di partecipazione restituite, al netto della quota di tesseramento, pari a 20 euro, che non può in ogni caso essere restituita. Ovviamente il discorso è valido solo per chi si sarà tesserato in occasione di questa iniziativa. L’annullamento del week-end, a causa delle previsioni che risultano attendibili solo all’ultimo, potrà avvenire anche il giorno prima della partenza.

Progetto realizzato da

con il sostegno e la collaborazione di