BORGHI ARTE BUON CIBO con Festival It.a.Cà 2023
Ciclo tour in Appennino tra Castel Daiano e Zocca
Anche quest’anno la Fondazione per Lo Sport Silvia Parente è partner di It.A.Cà Festival del Turismo Responsabile. Da questa collaborazione nasce l’itinerario cicloturistico di due giorni tra Castel D’Aiano (BO) e Zocca (MOO) che si svolgerà il 16 e 17 Settembre all’interno del programma della tappa bolognese del Festival.
Il paesaggio appenninico tra Castel D’Aiano (BO) e Zocca (MO) stupisce i visitatori per la ricchezza della vegetazione e per la poesia dei borghi medioevali che si intervallano a boschi, torrenti e panorami suggestivi. In questa zona il passato medievale traspare non solo nelle architetture tipiche come le Case Torri, ma anche nelle tradizioni culinarie e in un’agricoltura che talvolta si fa vera e propria arte.
In sella a bici, tandem e handbike potremo respirare quel passato, annusando e gustando i formaggi prodotti dai caseifici locali come si faceva secoli fa, visitando musei dedicati alle tradizioni e ascoltando i racconti di chi ha scelto di tenere viva quella storia, non solo raccontandola ma impastandola, cucinandola, condividendola con chi desidera conoscerla. Visiteremo la mostra permanente di Art in Wood dove la poesia della natura si intreccia con le opere d’arte a cielo aperto.
Pedaleremo per circa 40 Km totali affrontando un dislivello complessivo di circa 600 metri al giorno, percorrendo per lo più strade secondarie e sentieri semplici, regalandoci diverse soste per rifocillarci, visitare i luoghi, esplorare con tutti i sensi la bellezza che ci circonda. Trascorreremo la sera e la notte nell’antico Ospitale S. Giacomo, una struttura del XII Secolo, le cui mura raccontano di viandanti, e pellegrini e di chissà quali altre storie.
A condurre il tour sarà Stella Ferrari di Slow emotion, guida e accompagnatrice turistica, Guida Ambientale Escursionistica e ciclo-escursionistica. L’iniziativa è progettata per essere il più possibile inclusiva. Raccomandiamo tuttavia alle persone con disabilità motoria che volessero partecipare di mettersi in contatto con lo Staff – prima dell’iscrizione - per avere dettagli sulle condizioni logistiche e organizzative. Sarà comunque il gruppo a mettersi a disposizione dei partecipanti con disabilità e con bisogni speciali.
Per info contattare Nadia Luppi 340 4933914 o Davide Valacchi
Al termine delle visite presso Agriturismi, Musei, Caseifici e al termine del laboratorio con l’Azienda L’Ape e la Spiga sarà possibile acquistare i prodotti tipici e artigianali.
Per iscriversi contattare Nadia Luppi: 340 4933914 o Davide Valacchi 328 3270484 entro il 31 Agosto.
Le persone che vogliono usufruire dei tandem come passeggeri dovranno versare una quota di 50 euro comprensiva di uso del tandem e trasporto per e da Castel D’Aiano entro e non oltre il 7 Settembre a mezzo bonifico sul conto corrente intestato a ASD In2thewhite codice IBAN IT09H0888336991018000180144. La causale è “Escursione 16-17 Settembre”.
I piloti dei tandem non dovranno sostenere alcuna spesa (le spese saranno completamente a carico di Fondazione per lo Sport Silvia Parente grazie ai contributi ricevuti da Regione Emilia-Romagna, GVS Filter Technology e Fondazione Helpida).
Per partecipare all’evento usufruendo dei nostri tandem è necessario essere tesserati dell’ASD In2thewhite, sarà possibile tesserarsi in occasione di questa iniziativa (entro il 7 settembre compilando il modulo al link https://www.assofacile.it/calendario/in2thewhite/iscriviti )
Si richiede ai partecipanti di sostenere le spese vive: i pasti, il pernottamento, l’ingresso al museo e il laboratorio. Il costo complessivo sarà circa di 60 euro da versare in contanti durante il soggiorno.
Chi volesse noleggiare una bicicletta elettrica a prezzi agevolati può contattare Slow Emotion: https://slow-emotion.com - Tel: 351 7111114 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: