Nell’alto Appennino bolognese c’è una vallata, nascosta e appartata, che si contraddistingue per la sua tranquillità e la sua natura particolarmente incontaminata. Si tratta della valle del Randaragna, un piccolo ma impetuoso torrente che confluisce nel reno tra gli abitati di Molino del Pallone e Biagioni.
A monte di queste due località si snoda questo solco vallivo contornato da fittissimi boschi di castagno, fino ai 900-1000 m di altitudine, e di faggio e conifere alle quote superiori. In certi punti la vegetazione è talmente fitta che per chilometri le strade restano completamente in ombra anche nel periodo estivo, garantendo temperature estremamente gradevoli anche quando a Bologna si sfiorano i 40 gradi.
La vallata è disseminata di piccoli borghi ora semi abbandonati, ma che in passato brulicavano di vita. Gli abitanti di questa zona difatti, visto l’isolamento, si erano organizzati per essere completamente indipendenti, sviluppando una forte identità territoriale. La natura offriva loro legname, acqua e soprattutto castagne, alla base dell’economia montanara per secoli e forse millenni. Alle caratteristiche abitazioni in sasso difatti si affiancano, nel fitto dei boschi, i tradizionali canicci. Si tratta di casotti in legno a 2 piani, utilizzati per essiccare tonnellate di castagne dalle quali poi si ricavava la farina, utilizzata per produrre pane e pasta, cfino ai più tradizionali ciacci e necci.
La zona è perfetta per delle escursioni sulle 2 ruote, e noi ne approfitteremo alla grande. Giugno è forse il mese più adatto per visitare la zona, quando la natura è nel pieno del suo vigore e l’acqua del torrente ancora abbondante. Vista la notevole distanza da Bologna sfrutteremo la comoda linea ferroviaria porrettana, per poi pedalare in tranquille stradine fuori dal traffico e immerse nella quiete più assoluta, dove il cinguettio degli uccelli, lo sciabordio del torrente, il rumore del vento tra le foglie e l’odore del sottobosco ci riportano alla mente sensazioni dimenticate o, per alcuni, mai conosciute in modo approfondito.
Percorreremo un bellissimo anello di circa 40 km per 800 m di dislivello, che in alcuni tratti lascerà l’asfalto per inoltrarsi su forestali circondate dalle secolari foreste tipiche del nostro Appennino.
Per il pranzo ci fermeremo al b&b La presa in località Casa Moschini, nella parte più alta della valle. Qui, nel cortile di un’antica casa di montagna ben ristrutturata, ddegusteremo prodotti tipici all’ombra dei castagni
La giornata sarà aperta, come sempre, anche a persone con disabilità visiva e cognitiva, che potranno usufruire dei nostri 4 tandem mtb a pedalata assistita e della presenza di accompagnatori formati da noi per la loro guida.
Il percorso è contraddistinto da un dislivello abbastanza importante, quindi la partecipazione è fortemente consigliata ai possessori di mezzi motorizzati o, in alternativa, a persone discretamente allenate in modalità non assistita.
Per info e prenotazioni mettersi in contatto con Davide al +393273280484
Metteremo in contatto tra di loro i partecipanti, in particolare quelli con disabilità visiva, per quanto riguarda il trasporto.
La giornata è riservata ai tesserati all’ASD In2thewhite, sarà possibile tesserarsi in occasione di questa iniziativa. Per chi usufruirà dei tandem il costo della giornata sarà pari a 60 euro e comprenderà:
La giornata non potrà essere considerata come una delle uscite del pacchetto da 130 euro eventualmente acquistato. Per chi invece parteciperà con la propria bici il costo della giornata sarà pari a 40 euro, e comprenderà tutto quanto citato sopra, esclusi ovviamente l’utilizzo dei tandem e dei loro piloti. Per i piloti dei tandem la partecipazione sarà gratuita.
Il tesseramento è incluso nella quota di partecipazione per chi non è ancora associato. Offriamo il tesseramento per invogliarvi a partecipare alle nostre attività, di conseguenza chi si è già tesserato in passato pagherà la stessa quota di partecipazione di chi sottoscrive la tessera in questa occasione. La gratuità della tessera è valida solo per chi si associa per la prima volta. Chi vorrà partecipare a questa giornata ma avrà la tessera scaduta dovrà, oltre alla quota di partecipazione, versare anche le 20 euro relative al rinnovo.
La quota di partecipazione non comprende:
La quota deve essere versata per intero entro mercoledì 14 giugno, intesa come data di ricezione del bonifico, giorno di chiusura delle iscrizioni. Entro questi termini dovrà anche essere stato ultimato il tesseramento attraverso la compilazione del seguente modulo online:
https://www.assofacile.it/calendario/in2thewhite/iscriviti
Se alcune persone con disabilità visiva dovessero trovare difficoltà con la compilazione del modulo possono contattarmi per ricevere istruzioni su come tesserarsi in maniera alternativa.
ABBIGLIAMENTO: pedaleremo in estate a quote di collina e montagna, comprese tra 350 e 1350 m. Il clima sarà probabilmente gradevole, ma le temperature potranno risultare più fresche oltre i 1000 m di altitudine, dove spesso saremo all’ombra del bosco. Per questo è consigliato un abbigliamento leggero, con pantaloncini e maniche corte, ma senza dimenticare un capo d’abbigliamento più pesante, come un antivento o una maglia a maniche lunghe, da indossare se il sole dovesse coprirsi o in discesa se necessario. Qualche giorno prima comunque daremo indicazioni più precise sull’abbigliamento, da non escludere la necessità di portare un capo impermeabile se ci sarà rischio di pioggia.
Obbligatorio il fondello, pantaloncino imbottito da bici, e del casco. Ai passeggeri dei tandem che non dovessero possedere quest’ultimo possiamo fornirlo noi gratuitamente sapendolo in anticipo. Da non dimenticare un piccolo zainetto (max 20 litri) dove riporre gli effetti personali ed eventuali capi d’abbigliamento aggiuntivi. Si sconsiglia uno zaino più ingombrante che sarebbe scomodo durante la pedalata.
Ricordiamo di portare con voi una borraccia, almeno da mezzo litro ma meglio se più capiente. Sconsigliate le borracce di metallo che non si incastrano bene nei portaborracce dello stesso materiale, meglio quelle in plastica tipiche da bici.
PER CHI VERRà CON LA PROPRIA BICI.
Come scritto sopra la partecipazione è consigliata con bici muscolari solo ai più allenati, mentre per gli altri sarà necessaria una bici elettrica. Vi chiediamo l’accortezza di partecipare con bici in ordine, ossia con gomme sufficientemente gonfie e cambio e freni ben funzionanti. La guida cicloturistica, che incontreremo alla stazione di Porretta alle 10:15, potrà riservarsi la facoltà di non accettare qualcuno che non avrà una bici adeguata per motivi di sicurezza. Si consiglia la partecipazione con una bici gravel con gomme almeno da 35 mm, ma ancora meglio con una mtb front o una bici da cicloturismo con gomme adatte anche al fuori strada. Questo perché affronteremo un tratto di qualche km su una strada forestale abbastanza dissestata.
IN CASO DI CANCELLAZIONE
Qualora un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione oltre il 15 giugno 2023, la quota di partecipazione non potrà essere restituita. In caso un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione prima di tali termini la quota verrà restituita al netto della quota di tesseramento, pari a 20 euro, che non può in ogni caso essere restituita. Ovviamente questo discorso è valido solo per chi si sarà tesserato in occasione di questa iniziativa, agli altri la quota sarà restituita per intero.
IN CASO DI MALTEMPO
Qualora il maltempo dovesse impedire lo svolgimento della giornata in modo piacevole e sicuro, l’escursione sarà annullata e le quote di partecipazione restituite, al netto della quota di tesseramento, pari a 20 euro, che non può in ogni caso essere restituita. Ovviamente questo discorso è valido solo per chi si sarà tesserato in occasione di questa iniziativa, a tutti gli altri la quota sarà restituita per intero.