23 febbraio 2025

La polenta, la croce e il Re imprevisto degli appennini
Monghidoro (BO)

Domenica 23 Febbraio 2025 ritorneremo a Monghidoro, uno dei nostri luoghi del cuore, per lasciarci condurre alla scoperta di sentieri e sfide nuove.

La nostra guida Liliana Medici di "Lilly Creatività Arte e Natura", grande esperta e amante di queste zone, ci guiderà nei pressi dell’Alpe di Monghidoro, alla scoperta di piccoli borghi antichi e vecchi Mulini. Tra salite e discese conosceremo qualcosa in più della storia del cibo più buono e più vario che c’è:il pane in tutte le sue varianti.

Saliremo i pendii accompagnati dal suono dei ruscelli, ammirando l’alternanza di prati e boschi, fino a raggiungere la Croce dell’Alpe di Monghidoro. Nel nostro saliscendi passeremo davanti alle rovine del vecchio Fantorno per poi andare a scoprire ed esplorare una delle opere di land art più iconiche del BoM Art Trail, un percorso dove arte e natura si fondono in modo inedito.

Pranzeremo tutti insieme presso il rifugio Fantorno con un goloso pranzo a base di polenta, per poi rientrare al punto di partenza in località Piamaggio  nel primo pomeriggio.

Sarà un itinerario ad anello di circa 11 kilometri con un dislivello complessivo di circa 450 metri.

Come sempre l’iniziativa sarà inclusiva perciò accessibile e godibile anche per le persone con disabilità visiva che potranno contare, se ne avranno bisogno, sull’aiuto degli altri partecipanti. Questi ultimi, a loro volta, avranno l’opportunità di fare un’esperienza diversa dal solito.

Per info e per prenotazioni mettersi in contatto con Nadia al +39 340 4933914

Programma della giornata

23 febbraio 2025

Programma:

  • ore 8.15: ritrovo dei partecipanti in via Ferrara 7 o in altro luogo da definire;
  • ore 9.30 Incontro con la guida a Piamaggio (frazione di Monghidoro BO) e partenza per il trekking;
  • ore 13.00 circa: Polentata preso il rifugio Fantorno;
  • ore 16.00 Ritorno al punto di partenza e rientro verso Bologna

Metteremo in contatto fra di loro i partecipanti per quanto riguarda il trasporto. Potremo usufruire del nostro pulmino, al quale si aggiungeranno altre auto messe a disposizione dai partecipanti. A chiunque metterà a disposizione la propria auto sarà riservato un contributo pari a 30€ come rimborso per le spese di carburante.

Riusciamo a garantire la presenza certa di un cane guida per non vedenti, che potrà salire sul nostro pulmino. Dal secondo in poi dipenderà dalla volontà dei proprietari delle auto di trasportare o meno l’animale sul proprio mezzo.

Si raccomanda ad ogni partecipante che porterà il proprio cane di assicurarsi che l’animale sia adeguatamente allenato e che sia educato a contesti escursionistici di gruppo.

Come iscriversi

L’escursione è riservata ai tesserati dell’ASD In2thewhite, sarà possibile tesserarsi in occasione di questa iniziativa.

La quota di partecipazione sarà pari a 40 euro e comprende:

  • Guida ambientale che ci accompagnerà durante l’escursione;
  • Pranzo presso il rifugio Fantorno;
  • Trasporto da Bologna ai luoghi e ritorno.
  • Presenza di persone vedenti che si metteranno a disposizione, se necessario, delle persone con disabilità visiva.
  • Trasporto da e per Bologna.

La quota non comprenderà qualsiasi extra non citato sopra.

IL tesseramento è incluso nella quota di partecipazione per chi non è ancora associato. Offriamo il tesseramento per invogliarvi a partecipare alle nostre attività, di conseguenza chi si è già tesserato in passato, e avrà ancora la tessera in corso di validità, pagherà la stessa quota di partecipazione di chi la sottoscrive in questa occasione. La gratuità della tessera è valida solo per chi si associa per la prima volta. Chi volesse iscriversi a questo trekking ma avesse la tessera già scaduta dovrà, oltre alla quota di partecipazione, versare anche le 20 o 30 euro, a seconda della tipologia di copertura assicurativa scelta, relative al rinnovo.

La quota di partecipazione dovrà essere versata per intero entro Domenica 16 Febbraio 2025, intesa come data di ricezione del bonifico. Entro questi termini dovrà anche essere stato ultimato il tesseramento attraverso la compilazione del seguente modulo online:

https://www.assofacile.it/calendario/in2thewhite/iscriviti

Se alcune persone con disabilità visiva dovessero trovare difficoltà con la compilazione del modulo possono contattarci per ricevere istruzioni su come tesserarsi in maniera alternativa.

Avvertenze

Il trekking sarà di difficoltà media, adatto a persone che hanno già avuto esperienze di escursionismo in montagna. Il percorso sarà esclusivamente su sentiero, quindi con presenza di sassi o radici e con dislivelli sia in salita che in discesa. 

In caso di neve abbondante l’escursione sarà trasformata in ciaspolata.

Saranno comunque obbligatorie le scarpe da trekking con suola scolpita, preferibilmente alte sulla caviglia, in particolare per le persone con disabilità visiva che sono più a rischio di storte. Sarebbe ottimale aver utilizzato le scarpe già altre volte, avendo dato modo al piede di abituarsi alla forma della calzatura. La guida potrà riservarsi il diritto di non accettare partecipanti che non avranno le calzature appena descritte. Consigliamo anche i bastoncini da trekking, in particolare alle persone con disabilità visiva, che potranno, se lo vorranno, provare l’esperienza di camminare in completa autonomia seguendo il suono dei passi degli altri partecipanti e usufruendo delle loro eventuali indicazioni.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Si tratta di un’escursione in periodo invernale per cui è consigliato indossare abiti termici e tecnici, evitando tessuti come il cotone che trattengono il sudore sulla pelle e non mantengono il calore. Necessari guanti, cuffia e paracollo oltre le calze di lana o di tessuto tecnico termico. Obbligatorio strato impermeabile nello zaino.

IN CASO DI CANCELLAZIONE

Qualora un partecipante dovesse annullare la propria presenza oltre martedì 17 Febbraio, la quota di partecipazione non potrà essere restituita. Qualora la partecipazione fosse annullata prima di tali termini, la quota sarà restituita al netto della quota di tesseramento che non potrà in ogni caso essere restituita .  Ovviamente questo discorso è valido solo per chi si sarà tesserato, oppure avrà rinnovato la sua tessera, in occasione di questa iniziativa. A tutti gli altri, in caso di cancellazione non oltre il termine sopraccitato, la quota sarà restituita per intero.

IN CASO DI MALTEMPO

Nel caso in cui il maltempo dovesse impedire lo svolgimento del week-end in maniera piacevole e sicura, l’iniziativa sarà annullata e le quote di partecipazione restituite, al netto della quota di tesseramento, che non può in ogni caso essere restituita. Ovviamente il discorso è valido solo per chi si sarà tesserato in occasione di questa iniziativa. L’annullamento dell’iniziativa a causa delle previsioni che risultano del tutto attendibili solo all’ultimo, potrà avvenire anche nei giorni immediatamente precedenti l’iniziativa e sarà la Guida Ambientale a decidere il da farsi.

Progetto realizzato da

con il sostegno e la collaborazione di