Cammin sentendo: tramonti di sole, albe di luna
Parco dei gessi bolognesi (BO)
Nuova proposta per la sera di Venerdì 24 Maggio da parte di Nadia e Ilaria, conduttrici di Cammin Sentendo, progetto che mira ad unire il piacere del cammino in natura con buone pratiche di contatto consapevole con sé stessi, gli altri e la natura, il tutto in chiave multisensoriale e inclusiva.
Venerdì 24 Maggio, a ridosso del plenilunio in Scorpione e del Vesac, Nadia (counselor, ideatrice e coordinatrice di Cammin Sentendo) e Ilaria, Guida Ambientale Escursionistica del progetto ci accompagneranno in una escursione serale attraverso il mondo scintillante e ruvido dei Gessi Bolognesi, nel più grande parco carsico dell’Emilia-Romagna. Sprofonderemo nella Dolina della Spipola, una delle più grandi d’Europa, percorreremo sentieri boscosi e freschi per poi risalire a respirare gli spazi ben più ampi che si apriranno intorno a noi. Il gesso, definito anche pietra di luna per la sua somiglianza pallida e trasparente con la superficie lunare creerà affioramenti che si faranno sentire sotto le suole delle nostre scarpe, mentre la luna piena e le lucciole ci accompagneranno per un pezzo del nostro percorso.
E’ un itinerario di circa 6 km per 250 metri di dislivello che si articola tra sentieri di bosco e di pietra con salite e discese e che si presenta adatto ad accogliere anche i passi di chi si avvicina al trekking per la prima volta, di chi non è tanto allenato e di chi abbia voglia e desiderio di camminare al chiaro di Luna assaporandone tutta la magia. Consumeremo la cena sotto le stelle, prendendoci il tempo per condividere qualche leccornia e orientarci – con la guida di Ilaria, esperta di astronomia , - tra pianeti, costellazioni e galassie.
Anche in questa occasione come in ogni incontro di Cammin Sentendo, i tempi di cammino si alterneranno a quelli dedicati alle buone pratiche di respirazione consapevole, di meditazione, di contatto con sé stessi e con gli altri e alle esperienze immersive volte ad aprire i nostri canali percettivi verso la bellezza che ci abita e ci circonda.
L’iniziativa, come sempre, sarà aperta anche alle persone con disabilità visiva, che potranno contare, se necessario, sull’aiuto degli altri partecipanti, che a loro volta avranno la possibilità di fare un’esperienza diversa dal solito.
Per info e prenotazioni mettersi in contatto con Nadia al numero 340 4933914 o per e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
È un affare rischioso uscire dalla porta di casa
(Tolkien)
La durata del percorso varia a seconda del numero, dell’andatura dei partecipanti, dei tempi necessari per la spiegazione del contesto naturale e antropico e delle pratiche in programma.
Metteremo i partecipanti in contatto tra di loro per quanto riguarda il trasporto, assestando a seconda delle esigenze la logistica e agevolando così la mobilità dei partecipanti con disabilità visiva.
L’iniziativa è riservata ai tesserati dell’ASD In2thewhite, sarà possibile tesserarsi in questa stessa occasione. La quota di partecipazione è di 30 € e comprende:
La quota non comprende:
La quota di partecipazione deve essere versata per intero entro Domenica 12 Maggio 2024 intesa come data di ricezione del bonifico. Entro questi termini deve anche essere ultimato il tesseramento attraverso la compilazione del modulo online:
https://www.assofacile.it/calendario/in2thewhite/iscriviti
NOTA BENE:
Il tesseramento è incluso nella quota di partecipazione soltanto per chi non è ancora associato.
Offriamo il tesseramento per invogliarvi a partecipare alle nostre attività, di conseguenza chi si è già tesserato in passato pagherà la stessa quota di partecipazione di chi sottoscrive la tessera in questa occasione. La gratuità della tessera è valida solo per chi si associa per la prima volta. Chi volesse iscriversi a questa iniziativa ma avesse la tessera scaduta dovrà, oltre alla quota di partecipazione, versare anche 20€ relative al rinnovo, valido per un altro anno.
ABBIGLIAMENTO:
OBBLIGATORI: Scarpe da trekking con suola scolpita e abbigliamento tecnico e traspirante adeguato al clima, abbigliamento impermeabile da tenere nello zaino.
FORTEMENTE CONSIGLIATI: bastoncini da trekking,
ATTENZIONE: La guida si riserva di non accogliere chi non sia adeguatamente equipaggiato, ciò per tutelare la sicurezza di tutti.
IN CASO DI MALTEMPO
Qualora il maltempo dovesse impedire lo svolgimento dell’escursione in modo piacevole e sicuro, l’iniziativa sarà cancellata e le quote di partecipazione saranno restituite, al netto della quota di tesseramento di 20 euro, che non può essere restituita. Ovviamente ciò vale solo per chi si sarà tesserato in occasione di questa iniziativa.
IN CASO DI CANCELLAZIONE
Se un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione oltre il giorno Martedì 20 Maggio 2024, la quota di partecipazione non potrà essere restituita. In caso un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione prima di tali termini, la quota verrà restituita al netto della quota di tesseramento, pari a 20 euro, che non può in ogni caso essere restituita. Ovviamente questo discorso è valido solo per chi si sarà tesserato in occasione di questa iniziativa.
CONTATTI:
Nadia Luppi: 340 4933914
Per saperne di più sul progetto “Cammin Sentendo”:
Articolo di presentazione:
https://www.outdoor365.it/cammin-sentendo
Sui plus di Cammin Sentendo:
https://nadialuppi.it/cammin-sentendo-molto-molto-piu-che-trekking/