“Quanto coraggio serve per lasciare andare l’involucro che ci ha protetti finora? Ma che senso avrebbe la tempesta della notte se poi non arrivasse un’alba in cui sentirsi liberi?”
Il gran finale dell’edizione Risveglio di Cammin Sentendo – dedicata al volo della farfalla come esempio di rinascita e di libertà, avrà come scenario la zona circostante il borgo di Madonna dei Fornelli. Il toponimo, che suscita sempre una certa curiosità, sembra riferirsi alle carbonaie presenti qui anticamente. Oltre ad essere una zona deliziosa, soprattutto in primavera, si tratta di un punto di snodo di vari cammini, primi tra tutti la Via degli Dei e la Via Mater Dei.
Noi percorreremo i sentieri che ci portano al borgo di Zaccanesca e Cedrecchia per poi salire fino al crinale di Monte Galletto, dove ad accoglierci sarà il vento che con la sua forza nutre anche le pale eoliche installate qui.
Così dopo aver vissuto tappa per tappa l’avventura dell’uovo che si fa bruco e poi crisalide in trasformazione, potremo contemplare il vento, lo sentiremo addosso, cercheremo di sentirne la vibrazione e forse potremo giocarci un po’ come farebbero i bambini…
Le esperienze immersive sono disegnate e coordinate da Nadia Luppi, Counselor Dinamico-Relazionale, esperta di benessere naturale e di discipline come lo yoga, la meditazione e il movimento consapevole. A guidarci per boschi e sentieri sarà anche stavolta Ilaria Gallino de Nella Terra di Mezzo Escursioni , che ha disegnato gli itinerari, ha guidato le giornate dell’edizione Strega e di tutte le altre proposte targate Cammin Sentendo e collabora con Fondazione per Lo Sport Silvia Parente sui fronti del biking e dello sport inclusivo.
Come sempre accade per Cammin Sentendo e per ogni attività di Fondazione per lo Sport Silvia Parente, l’iniziativa è progettata e realizzata in modo da essere pienamente godibile, gradevole e non solo accessibile anche per le persone con disabilità visiva. Metteremo in contatto i partecipanti per ottimizzare l’uso delle auto e dare a tutti la possibilità di arrivare in loco.
Dati tecnici dell’itinerario:
L’escursione è riservata ai tesserati dell’ASD In2thewhite, sarà possibile tesserarsi in occasione di questa iniziativa. La quota di partecipazione alla giornata è pari a 50 euro, 45 euro per chi si iscrive con almeno 6 giorni di anticipo.
La quota comprende:
La quota non comprende:
Per avere informazioni e per iscrivervi potete contattare Nadia al 340 4933914.
La quota di partecipazione deve essere versata per intero entro Lunedì 19 Maggio 2025 intesa come data di ricezione del bonifico (le coordinate verranno fornite da Nadia al momento della preiscrizione). Entro questi termini deve anche essere ultimato il tesseramento attraverso la compilazione del modulo online:
https://www.assofacile.it/calendario/in2thewhite/iscriviti
NOTA BENE:
Il tesseramento è incluso nella quota di partecipazione per chi non è ancora associato.
Offriamo il tesseramento per invogliarvi a partecipare alle nostre attività, di conseguenza chi si è già tesserato in passato pagherà la stessa quota di partecipazione di chi sottoscrive la tessera in questa occasione. La gratuità della tessera è valida solo per chi si associa per la prima volta. Chi volesse iscriversi a questa iniziativa ma avesse la tessera scaduta dovrà, oltre alla quota di partecipazione, versare anche 20€ relative al rinnovo, valido per un altro anno.
Cosa portare:
ATTENZIONE: La guida si riserva di non accogliere chi non sia adeguatamente equipaggiato, ciò per tutelare la sicurezza di tutti.
IN CASO DI MALTEMPO
Qualora il maltempo dovesse impedire lo svolgimento dell’escursione in modo piacevole e sicuro, la giornata sarà annullata e le quote di partecipazione saranno restituite, al netto della quota di tesseramento di 20 euro, che non può essere restituita. Ovviamente ciò vale solo per chi si sarà tesserato in occasione di questa iniziativa.
IN CASO DI CANCELLAZIONE
Se un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione oltre il giorno Giovedì 22 Maggio 2025, la quota di partecipazione non potrà essere restituita.
In caso un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione prima di tali termini, la quota verrà restituita al netto della quota di tesseramento, pari a 20 euro, che non può in ogni caso essere restituita. Ovviamente questo discorso è valido solo per chi si sarà tesserato in occasione di questa iniziativa.