27 - 28 aprile 2024

FINE SETTIMANA DI ESCURSIONI A PIEDI APERTO A PERSONE CON DISABILITA VISIVE
APPENNINO PIACENTINO (PC)

Per l’ultimo weekend di aprile, nel cuore pulsante della primavera, abbiamo in programma due bellissime escursioni a piedi nell’Appennino Piacentino, una zona poco conosciuta e frequentata della porzione appenninica emiliana, e per questo rimasta ancora particolarmente autentica e fuori dai flussi turistici principali.

Il Piacentino difatti, porzione nord orientale dell’Appennino Ligure, è da sempre un territorio di confine, e ancora oggi, le genti che abitano gli ameni borghi racchiusi tra i suoi boschi e le sue valli, sono portatrici di un’originale identità culturale, che mescola tra di loro tratti emiliani, liguri, piemontesi e lombardi. Questa curiosa convivenza di caratteri intraregionali si ritrova un po’ in tutti gli usi e costumi della zona, dalle parlate dialettali alla musica tradizionale, fino alle tipicità gastronomiche. Nostro punto di riferimento sarà l’Albergo ristorante dei cacciatori, sito nella località di Mareto, frazione del Comune di Farini ad oltre 950 m di altitudine.

Questa zona, a cavallo tra le valli del Nure e del Trebbia, è attraversata dalla Via degli Abati, cammino storico che congiunge Pavia a Pontremoli, passando per Bobbio e attraversando l’Appennino Piacentino.

Durante entrambe le escursioni saremo accompagnati dalla guida ambientale escursionistica Annalisa Guaraldo, esperta conoscitrice di queste montagne e appartenente all’associazione Calcaterra.

Il sabato effettueremo un’affascinante escursione che, attraverso strade forestali e sentieri immersi tra i boschi, ci porterà, partendo dall’albergo, a conquistare la cima del Monte Aserei, che deve il suo nome all’antica presenza di boschi di aceri lungo le sue pendici. Questo rilievo, che con i suoi 1432 m di altitudine domina l’area e le valli circostanti, è caratterizzato dalla sua bella pineta di sommità, attorniata da Verdi Pascoli nei quali dovremmo trovare, vista la stagione, una meravigliosa fioritura di genzianella, crochi e orchidee selvatiche. In passato questa montagna era del tutto priva di copertura boschiva nella sua parte sommitale, e per questo era sfruttata dai pellegrini per orientarsi meglio nel lungo cammino verso Roma.

La domenica invece, dopo un piccolo spostamento in auto dall’albergo, andremo alla scoperta della zona adiacente Poggio Alto e Monte Capra, più impervia e caratterizzata dagli ariosi e panoramici crinali. Dal suo celebre e lungo crinale roccioso difatti si godono meravigliose viste sulla Val trebbia e la Val Perino, fino a poter vedere distintamente, nelle giornate più limpide, anche le Alpi. La morfologia della zona è fortemente condizionata dal fatto che, in questa specifica area, durante l’ultima era glaciale i ghiacciai si spingevano particolarmente vicini alla pianura. Il loro antico passaggio è testimoniato dalla presenza, ancora oggi, di numerose zone umide di grande pregio.

Come sempre il fine settimana sarà inclusivo, vale a dire reso accessibile anche alle persone con disabilità visiva, che potranno contare, se ne avranno bisogno, sull’aiuto degli altri partecipanti. Questi ultimi, a loro volta, avranno l’opportunità di fare un’esperienza diversa dal solito.

Per info e prenotazioni mettersi in contatto con Davide al +393273280484

Programma del weekend

sabato 27 aprile 2024
  • Ore 7:30: ritrovo di tutto il gruppo in via Ferrara 7 a Bologna, sistemazione sui mezzi e partenza. Si raccomanda la massima puntualità per poter viaggiare con calma e godersi tutta la giornata;
  • Ore 10:30: arrivo presso l’Albergo dei cacciatori a Mareto (Farini, PC). Incontro con la nostra guida Annalisa e ritiro dei pranzi al sacco. Possibilità di fare una seconda colazione e di andare in bagno;
  • Ore 11:00: partenza per la nostra prima bella escursione sul Monte Aserei. Distanza percorsa 17 km, dislivello 700 m sia in salita che in discesa.
  • Pranzo al sacco immersi nella natura;
  • Ore 17:30: rientro in albergo e sistemazione nelle camere;
  • Ore 20:00: cena a base di prodotti tipici della cucina piacentina di montagna.
domenica 28 aprile 2024
  • Ore 8:00: colazione;
  • Ore 9:00: abbandono delle camere, ritiro dei pranzi al sacco e partenza per la nostra seconda escursione su Poggio Alto e Monte Capra. Distanza percorsa 14,5 km, dislivello 900 m sia in salita che in discesa;
  • Pranzo al sacco immersi nella natura;
  • Ore 16:30: rientro alle auto e ripartenza per Bologna;
  • Ore 19:30 circa: arrivo stimato a Bologna.

Metteremo in contatto fra di loro i partecipanti per quanto riguarda il trasporto. Potremo usufruire del nostro pulmino da 9 posti, al quale si aggiungeranno altre auto messe a disposizione dai partecipanti. A chiunque metterà a disposizione la propria auto sarà riservato un contributo pari a 80 euro come rimborso per le spese di carburante e autostrada.

Riusciamo a garantire la presenza certa di un cane guida per non vedenti, che potrà salire sul nostro pulmino. Dal secondo in poi dipenderà dalla volontà dei proprietari delle auto di trasportare o meno l’animale sul proprio mezzo. Si raccomanda comunque ad ogni partecipante, non vedente o vedente, di portare il proprio cane, guida e non, solo se già abituato a camminare in gruppo in natura, sia dal punto di vista dell’allenamento che del comportamento.

Come iscriversi

Il trekking è riservato ai tesserati dell’ASD In2thewhite, sarà possibile tesserarsi in occasione di questa iniziativa.

La quota di partecipazione sarà pari a 140 euro e comprenderà:;

  • guida ambientale che ci accompagnerà durante le 2 escursioni;
  • pranzi al sacco del sabato e della domenica;
  • cena e pernotto, in camere doppio triple con bagno privato, presso il ristorante e Albergo dei cacciatori di Mareto;
    trasporto da e per Bologna (circa 2,45– ore di auto);
  • tesseramento base, di durata annuale, all’ASD In2thewhite comprensivo di copertura assicurativa di responsabilità civile e infortuni;
  • presenza di persone vedenti che si metteranno a disposizione, se necessario, delle persone con disabilità visiva se dovessero aver bisogno di qualche aiuto durante le camminate e non solo.

La quota non comprenderà qualsiasi extra non citato sopra.

IL tesseramento è incluso nella quota di partecipazione per chi non è ancora associato. Offriamo il tesseramento per invogliarvi a partecipare alle nostre attività, di conseguenza chi si è già tesserato in passato, e avrà ancora la tessera in corso di validità, pagherà la stessa quota di partecipazione di chi la sottoscrive in questa occasione. La gratuità della tessera è valida solo per chi si associa per la prima volta. Chi volesse iscriversi a questo trekking ma avesse la tessera già scaduta dovrà, oltre alla quota di partecipazione, versare anche le 20 o 30 euro, a seconda della tipologia di copertura assicurativa scelta, relative al rinnovo.

La quota di partecipazione dovrà essere versata per intero entro martedì 23 aprile 2024, intesa come data di ricezione del bonifico. Entro questi termini dovrà anche essere stato ultimato il tesseramento attraverso la compilazione del seguente modulo online:
https://www.assofacile.it/calendario/in2thewhite/iscriviti

Se alcune persone con disabilità visiva dovessero trovare difficoltà con la compilazione del modulo possono contattarmi per ricevere istruzioni su come tesserarsi in maniera alternativa.

Avvertenze

Il trekking sarà di difficoltà media, adatto a persone che hanno già avuto esperienze di escursionismo in montagna. Il percorso sarà esclusivamente su sentiero, quindi con presenza di sassi o radici e con dislivelli sia in salita che in discesa entrambi i giorni. In caso di piogge abbondanti nei giorni precedenti o durante le escursioni il fondo potrà essere bagnato e infangato, quindi un po' scivoloso. Saranno obbligatorie le scarpe da trekking con suola scolpita, preferibilmente alte sulla caviglia, in particolare per le persone con disabilità visiva che sono più a rischio di storte. Sarebbe ottimale aver utilizzato le scarpe già altre volte, avendo dato modo al piede di abituarsi alla forma della calzatura. La guida potrà riservarsi il diritto di non accettare partecipanti che non avranno le calzature appena descritte. Consigliamo anche i bastoncini da trekking, in particolare alle persone con disabilità visiva, che potranno, se lo vorranno, provare l’esperienza di camminare in completa autonomia seguendo il suono dei passi degli altri partecipanti e usufruendo delle loro eventuali indicazioni.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO. Cammineremo in piena primavera a quote comprese tra 950 e 1430 m di altitudine, quindi il clima dovrebbe essere abbastanza gradevole. Questo significa che sarà ottimale un abbigliamento da escursionismo tipico della mezza stagione, con la possibilità di coprirsi con un capo più caldo in caso di giornate più fresche e ventose, comunque possibili alle quote superiori. Consigliamo vivamente anche una giacca impermeabile, dal momento che le piogge sono abbastanza frequenti in Appennino un po' in tutte le stagioni, e in quelle di mezzo in particolare. Nei giorni precedenti informeremo i partecipanti sulle condizioni meteorologiche attese. In ogni caso sarà sempre utile un cappellino per proteggersi dal sole, oltre che la crema solare per le persone con pelle più sensibile.

Oltre al bagaglio che porterete con voi sarà necessario uno zaino più piccolo nel quale riporre i pranzi al sacco, la borraccia e i capi d’abbigliamento aggiuntivi che potrebbero tornarvi utili durante le camminate. La sua capienza potrà rientrare nell’ordine dei 20-25 litri.

Essenziale portare una borraccia da riempire e tenere con sé durante la giornata. L’ideale sarebbe avere con sé 1 litro d’acqua.

IN CASO DI CANCELLAZIONE

Qualora un partecipante dovesse annullare la propria presenza oltre il 23 aprile 2024, la quota di partecipazione non potrà essere restituita. Qualora la partecipazione fosse annullata prima di tali termini, la quota sarà restituita al netto della quota di tesseramento, pari a 20 o 30 euro, che non potrà in ogni caso essere restituita. . Ovviamente questo discorso è valido solo per chi si sarà tesserato, oppure avrà rinnovato la sua tessera, in occasione di questa iniziativa. A tutti gli altri, in caso di cancellazione non oltre il termine sopraccitato, la quota sarà restituita per intero.

IN CASO DI MALTEMPO

Qualora il maltempo dovesse impedire lo svolgimento del week-end in maniera piacevole e sicura, l’iniziativa sarà annullata e le quote di partecipazione restituite, al netto della quota di tesseramento, pari a 20 o 30euro, che non può in ogni caso essere restituita. Ovviamente il discorso è valido solo per chi si sarà tesserato in occasione di questa iniziativa. L’annullamento del week-end, a causa delle previsioni che risultano del tutto attendibili solo all’ultimo, potrà avvenire anche il giorno prima della partenza.

Progetto realizzato da

con il sostegno e la collaborazione di