02-04 giugno 2022
TREKKING INCLUSIVO APERTO ANCHE A PERSONE CON DISABILITà SENSORIALE / COGNITIVA
Orsigna e Foresta del Teso - (PT)
Ad un anno di distanza dal trekking del 2021 lungo la Via della lana e della seta vi proponiamo un’altra esperienza escursionistica di difficoltà medio alta sulle nostre montagne. Questa volta andremo alla scoperta di uno dei tratti più selvaggi dell’Appennino tosco emiliano, ossia della porzione compresa tra la montagna pistoiese e l’alto Appennino bolognese. In questa zona le foreste di faggi e conifere sono particolarmente fitte e i crinali che le sovrastano offrono panorami spettacolari sia verso il nord Italia che verso la Toscana e il Tirreno. Noi partiremo dall’antico borgo montanaro di Orsigna, dove ha dimorato a lungo lo scrittore Tiziano Terzani, per poi inerpicarci su irti sentieri tra i boschi alla volta del crinale spartiacque tosco emiliano, tra i massicci montuosi del Corno alle Scale e del Monte Gennaio.
Avremo così modo di vivere a pieno la valle del torrente Orsigna, un luogo naturalisticamente straordinario dove sorge la foresta del Teso, tra i boschi più estesi di questa porzione d’Appennino. Qui, oltre ad una fitta vegetazione composta in gran parte da piante ad alto fusto come castagni, faggi e abeti, vive una fauna molto variegata che comprende, tra gli altri, anche cervi, daini, mufloni e lupi appenninici.
Successivamente valicheremo lo spartiacque appenninico entrando in provincia di Bologna, dove percorreremo le alte valli dei torrenti che, sempre ricchi d’acqua, molto più a valle confluiscono nel fiume Reno.
Il weekend è pensato per escursionisti esperti e abituati a camminare per diverse ore di fila, percorrendo parecchio dislivello in salita. Le sistemazioni saranno quelle tipiche dei rifugi di montagna, dunque grandi camerate con i servizi igienici in condivisione.
L’occasione è perfetta per chi vuole mettersi alla prova su un tracciato un po' più impegnativo del solito e per chi vuole esplorare le zone più inaccessibili e incontaminate delle nostre montagne.
Per info e prenotazioni mettersi in contatto con Davide +393273280484
Avremo cura di mettere in contatto fra di loro i partecipanti, in particolare quelli con disabilità visiva, per il trasporto, che avverrà con auto private.
A chi metterà a disposizione la propria auto riserveremo un contributo di 50 euro come rimborso delle spese di benzina e autostrada.
Posti disponibili: 11
Il trekking è riservato ai tesserati dell’ASD In2thewhite, sarà possibile tesserarsi in occasione di questa iniziativa.
Il costo della 3 giorni è pari a 120 euro e comprende:
Il tesseramento è incluso nella quota di partecipazione per chi non è ancora associato. Offriamo il tesseramento per invogliarvi a partecipare alle nostre attività, di conseguenza chi si è già tesserato in passato pagherà la stessa quota di partecipazione di chi sottoscrive la tessera in questa occasione.
La quota di partecipazione non comprende eventuali extra non citati sopra
Le iscrizioni saranno chiuse venerdì 27 maggio, giorno entro il quale deve essere versata la quota di partecipazione, intesa come data di ricezione del bonifico.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: cammineremo ad inizio estate a quote comprese tra i 900 e i 1800 m di quota, consigliamo quindi un abbigliamento su più strati. Anche l’estate è una stagione imprevedibile in alto Appennino, consigliamo quindi di portare con voi qualche capo un po' più caldo che potrete usare in caso di necessità, anche se contiamo di poterci muovere con un abbigliamento tendenzialmente leggero. Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking adatte a camminare in montagna, e consigliato quello di bastoncini telescopici, in particolare per i non vedenti, e di una giacca impermeabile da indossare in caso di pioggia.
Si ricorda di portare con sé anche la borraccia, dal momento che il pranzo al sacco non comprende l’acqua per motivi di sostenibilità ambientale.
I trekking saranno di difficoltà medio alta e adatti a persone abituate a camminare per parecchie ore di fila
Le sistemazioni nei rifugi saranno spartane, con letti disposti all’interno di un’unica camerata con i bagni in comune. Sarà necessario portare con sé un sacco a pelo non troppo pesante, ma comunque per temperature intorno ai 15 gradi. Se la normativa Covid dovesse cambiare c’è la possibilità che il rifugio fornisca anche le coperte e le ciabattine per la doccia. In questo caso non sarà necessario portare il sacco a pelo, a proposito informeremo i partecipanti qualche giorno prima della partenza.
Qualora il maltempo dovesse impedire lo svolgimento dell’escursione in modo piacevole e sicuro, la giornata sarà annullata e le quote di partecipazione restituite, al netto della quota di tesseramento di 20 euro, che non può essere restituita.
Qualora un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione oltre il giorno giovedì 21 aprile 2022, la quota di partecipazione non potrà essere restituita. In caso un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione prima di tali termini, la quota verrà restituita al netto della quota di partecipazione, pari a 20 euro, che non può in ogni caso essere restituita.
Questa attività, inserita nel progetto Outdoor365 2.0, è oggetto di contributo da parte di Fondazione Carisbo, nell'ambito del Bando FairPlay 2021