Appena i primi tepori primaverili arrivano a scaldare le giornate marzoline, tra gli appassionati delle 2 ruote il desiderio di tornare in sella diventa dirompente. Proprio per questo è giunta l’ora di proporvi la prima uscita ciclistica di gruppo del 2024, che si svolgerà domenica 24 marzo sulle colline del Parco Regionale della vena del gesso romagnola.
Quest’area di interesse naturalistico si trova nell’entroterra romagnolo tra Imola e Faenza, e dallo scorso settembre rientra tra i patrimoni dell’Unesco. Il paesaggio è unico nel suo genere: i suoi rilievi, non particolarmente elevati ma contraddistinti da un’inconfondibile asprezza e austerità, sono composti quasi del tutto da affioramenti gessosi, particolarmente soggetti all’erosione e al modellamentoda parte dei corsi d’acqua e degli agenti atmosferici. Questo ha generato suggestivi calanchi e formazioni carsiche come valli ceche, doline, inghiottitoi e un gran numero di grotte, all’interno delle quali sono stati rinvenuti numerosi reperti, utili a descrivere con maggiore accuratezza la presenza umana e animale in epoca preistorica.
L’area interna al parco e le zone collinari e vallive circostanti si prestano particolarmente ad essere esplorate in bicicletta, anche grazie al fitto dedalo di strade secondarie e sentieri che la attraversano. L’itinerario che seguiremo sarà un giro ad anello, che avrà come inizio e fine la stazione dei treni di Faenza, e come fulcro centrale le zone più suggestive del parco, sul crinale che divide le valli del Senio e del Lamone, tra i territori comunali di Brisighella, Casola Val Senio e Riolo Terme.
La pedalata sarà inframmezzata da alcune piacevoli soste, utili a riposarsi e a dar modo a Tommaso, la nostra guida ciclo turistica, di raccontarci qualcosa sul territorio circostante. Una volta terminata la parte più impegnativa del giro ci fermeremo per un veloce pranzo alla trattoria Villa matta, prima di chiudere l’anello.
La giornata sarà aperta anche alle persone con disabilità sensoriale, cognitiva e motoria, grazie ai nostri tandem e alla nostra handbike, tutti mezzi mtb e a pedalata assistita, e ai nostri accompagnatori. Ovviamente la giornata sarà aperta anche a chiunque volesse partecipare con la propria bicicletta, sempre nel limite del massimo di 20 persone che la guida potrà accompagnare per rientrare all’interno degli standard di sicurezza.
Per info e prenotazioni mettersi in contatto con Davide al +393273280484
La giornata è riservata ai tesserati all’ASD In2thewhite, sarà possibile tesserarsi in occasione di questa iniziativa.
Per chi usufruirà dei tandem il costo della giornata sarà pari a 60 euro e comprenderà:
La giornata non potrà essere considerata come una delle uscite del pacchetto da 130 euro eventualmente acquistato.
Per chi invece parteciperà con la propria bici il costo della giornata sarà pari a 40 euro, e comprenderà tutto quanto citato sopra, esclusi ovviamente l’utilizzo dei tandem e la presenza dei loro piloti.
Per i piloti dei tandem la partecipazione sarà gratuita, eccetto gli eventuali costi di tesseramento o di rinnovo della tessera.
Il tesseramento è incluso nella quota di partecipazione per chi non è ancora associato. Offriamo il tesseramento per invogliarvi a partecipare alle nostre attività, di conseguenza chi si è già tesserato in passato, e non avrà la tessera scaduta, pagherà la stessa quota di partecipazione di chi sottoscrive la tessera in questa occasione. La gratuità della tessera è valida solo per chi si associa per la prima volta. Chi vorrà partecipare a questa giornata ma avrà la tessera scaduta dovrà, oltre alla quota di partecipazione, versare anche le 20 euro relative al rinnovo.
La quota di partecipazione non comprende:
La quota deve essere versata per intero entro mercoledì 20 marzo 2024, intesa come data di ricezione del bonifico, giorno di chiusura delle iscrizioni. Entro questi termini dovrà anche essere stato ultimato il tesseramento attraverso la compilazione del seguente modulo online:
https://www.assofacile.it/calendario/in2thewhite/iscriviti
Se alcune persone con disabilità visiva dovessero trovare difficoltà con la compilazione del modulo possono contattarmi per ricevere istruzioni su come tesserarsi in maniera alternativa.
Il percorso sarà di circa 60 km per 800 m di dislivello, e sarà per circa la metà su strade secondarie asfaltate o su ciclabili, per l’altra metà su strade sterrate o facili sentieri. È consigliata la partecipazione con una bici muscolare solo a chi ha un livello di allenamento medio ed esce abbastanza spesso in bici.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: obbligatorio l’utilizzo del fondello, pantaloncino imbottito da bici, e del casco. A chi non dovesse avere il casco possiamo fornilo noi, previo richiesta. Pedaleremo in collina ad inizio primavera, quindi le condizioni climatiche saranno abbastanza imprevedibili. Vi aggiorneremo sulle previsioni qualche giorno prima dell’escursione.
Da non dimenticare un piccolo zainetto (max 20 litri) dove riporre gli effetti personali ed eventuali capi d’abbigliamento aggiuntivi. Si sconsiglia uno zaino più ingombrante che sarebbe scomodo durante la pedalata.
Ricordiamo di portare con voi una borraccia, almeno da mezzo litro ma meglio se più capiente. Sconsigliate le borracce di metallo che non si incastrano bene nei portaborracce dello stesso materiale, meglio quelle in plastica tipiche da bici.
PER CHI VERRà CON LA PROPRIA BICI
Come scritto sopra la partecipazione è consigliata con bici muscolari solo ai più allenati, mentre per gli altri sarà necessaria una bici elettrica. Vi chiediamo l’accortezza di partecipare con bici in ordine, ossia con gomme sufficientemente gonfie e cambio e freni ben funzionanti. La guida cicloturistica, che incontreremo alla stazione di Bologna alle 8:45, potrà riservarsi la facoltà di non accettare qualcuno che non avrà una bici adeguata.
Si consiglia la partecipazione con una bici gravel con gomme almeno da 35 mm, ma ancora meglio con una mtb front o una bici da cicloturismo con gomme adatte anche al fuori strada. Questo perché quasi la metà del percorso si snoderà su strade sterrate
In CASO DI CANCELLAZIONE
Qualora un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione oltre il 20 marzo 2024, la quota di partecipazione non potrà essere restituita. In caso un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione prima di tali termini la quota verrà restituita al netto della quota di tesseramento, pari a 20 euro, che non può in ogni caso essere restituita. Ovviamente questo discorso è valido solo per chi si sarà tesserato in occasione di questa iniziativa, agli altri la quota sarà restituita per intero.
IN CASO DI MALTEMPO
Qualora il maltempo dovesse impedire lo svolgimento della giornata in modo piacevole e sicuro, l’escursione sarà annullata e le quote di partecipazione restituite, al netto della quota di tesseramento, pari a 20 euro, che non può in ogni caso essere restituita. Ovviamente questo discorso è valido solo per chi si sarà tesserato in occasione di questa iniziativa, a tutti gli altri la quota sarà restituita per intero.