Il Corno alle Scale si erge imponente e selvaggio sul crinale spartiacque dell’Appennino tosco-emiliano che divide come un baluardo le province di Bologna e Modena da quella di Pistoia. Con i suoi 1945 m è una delle montagne più alte dell’Appennino settentrionale, nonché una delle più spettacolari dal punto di vista paesaggistico.
È la montagna di un certo rilievo più vicina alla città di Bologna, e per questo meta prediletta di escursionisti e sciatori. A pochissimi km dalla sua vetta in direzione ovest sorge un piccolo laghetto, lo Scaffaiolo, tra i più elevati dell’intero Appennino e praticamente sempre gelato in inverno. A poche decine di metri dal laghetto si erge il rifugio Duca degli Abruzzi, che da fine 800 rappresenta un importante punto di riferimento per gli appassionati della montagna.
Quest’area è soggetta ad abbondanti nevicate in inverno, per questo noi sfrutteremo il periodo più freddo dell’anno per effettuare una bellissima ciaspolata sul versante nord della montagna. Partendo dalla base degli impianti sciistici difatti risaliremo il pendio tra faggete e prati immacolati per guadagnare il panoramico crinale. Qui ci rintaneremo al caldo del rifugio per consumare il pranzo tutti insieme gustando i prodotti della montagna tosco emiliana, prima di iniziare la discesa che ci riporterà alle auto.
Come sempre l’escursione sarà aperta alle persone con disabilità sensoriale e cognitiva, che potranno contare sull’aiuto degli altri partecipanti se dovessero averne bisogno. Questi ultimi potranno, a loro volta, vivere un’esperienza interessante e diversa dal solito.
Sottolineamo che le ciaspole sono uno strumento potenzialmente molto fruibile da parte dei non vedenti. La loro forma allungata e più larga rispetto al classico scarpone da montagna difatti rende un po' difficoltoso l’accompagnamento. Tuttavia, il suono da loro prodotto sulla superficie innevata grazie ai passi delle persone intorno, da seguire come un segnavia sonoro, e l’utilizzo dei bastoncini da neve, praticamente uguali a quelli da trekking, rendono possibile questa attività anche a chi non vede in completa autonomia.
Per info e prenotazioni mettersi in contatto con Davide +393273280484 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Metteremo in contatto fra di loro i partecipanti per quanto riguarda il trasporto. Potremo usufruire del nostro pulmino da 9 posti, al quale si aggiungeranno altre auto messe a disposizione dai partecipanti. A chiunque metterà a disposizione la propria auto sarà riservato un contributo pari a 40 euro come rimborso per le spese di carburante e autostrada.
MOLTO IMPORTANTE: è fondamentale che le auto impiegate siano provviste di gomme termiche.
Riusciamo a garantire la presenza certa di un cane guida per non vedenti, che potrà salire sul nostro pulmino. Dal secondo in poi dipenderà dalla volontà dei proprietari delle auto di trasportare o meno l’animale sul proprio mezzo.
Il trekking è riservato ai tesserati dell’ASD In2thewhite, sarà possibile tesserarsi in occasione di questa iniziativa.
La quota di partecipazione di 50€ e comprende:
La quota non comprenderà qualsiasi extra non citato sopra.
Il tesseramento è incluso nella quota di partecipazione per chi non è ancora associato. Offriamo il tesseramento per invogliarvi a partecipare alle nostre attività, di conseguenza chi si è già tesserato in passato, e avrà ancora la tessera in corso di validità, pagherà la stessa quota di partecipazione di chi la sottoscrive in questa occasione. La gratuità della tessera è valida solo per chi si associa per la prima volta. Chi volesse iscriversi a questo trekking ma avesse la tessera già scaduta dovrà, oltre alla quota di partecipazione, versare anche le 20 o 30 euro, a seconda della tipologia di copertura assicurativa scelta, relative al rinnovo.
La quota di partecipazione dovrà essere versata per intero entro mercoledì 10 gennaio 2024, intesa come data di ricezione del bonifico. Entro questi termini dovrà anche essere stato ultimato il tesseramento attraverso la compilazione del seguente modulo online:
https://www.assofacile.it/calendario/in2thewhite/iscriviti
Se alcune persone con disabilità visiva dovessero trovare difficoltà con la compilazione del modulo possono contattarmi per ricevere istruzioni su come tesserarsi in maniera alternativa.
La ciaspolata sarà di difficoltà media, pari a circa 10 km per 350 m di dislivello. Camminare con le ciaspole è molto semplice e non richiede particolari abilità tecniche, quindi anche chi non le avesse mai utilizzate non avrà difficoltà. L’escursione è comunque rivolta a persone che hanno già avuto esperienze di escursionismo in montagna, quindi su terreni non pianeggianti e con superfici a tratti impervie.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: cammineremo in montagna, a quote superiori ai 1500 m di altitudine e fino a 1800, in pieno inverno. Di conseguenza è richiesto un abbigliamento da neve o comunque da escursionismo invernale, con possibilità di indossare anche guanti e cappello se la giornata dovesse essere particolarmente fredda e ventosa. Durante la salita comunque non sarà escluso scaldarsi, quindi consigliamo di vestirsi a cipolla e di avere con sé uno zainetto nel quale riporre, oltre agli effetti personali, anche eventuali capi d’abbigliamento che potreste togliervi. In ogni caso comunicheremo ai partecipanti i dettagli sulle condizioni climatiche che troveremo qualche giorno prima dell’escursione.
Obbligatori gli scarponi da montagna, meglio se alti sulla caviglia, senza i quali sarebbe impossibile indossare le ciaspole. Suggeriamo anche di portare con sé delle ghette, che in caso di neve alta impedirebbero a quest’ultima di penetrare tra il pantalone e lo scarpone, garantendo così una maggior protezione dal freddo e dal bagnato. Importante avere con sé anche una borraccia già piena almeno da mezzo litro.
Se la copertura nevosa non dovesse essere sufficiente o adatta ad una ciaspolata faremo il possibile per effettuare comunque l’escursione, magari sotto forma di un normale trekking invernale senza neve.
IN CASO DI CANCELLAZIONE
Qualora un partecipante dovesse annullare la propria presenza oltre l’11 gennaio 2024, la quota di partecipazione non potrà essere restituita. Qualora la partecipazione fosse annullata prima di tali termini, la quota sarà restituita al netto della quota di tesseramento, pari a 20 o 30 euro, che non potrà in ogni caso essere restituita. . Ovviamente questo discorso è valido solo per chi si sarà tesserato in occasione di questa iniziativa.
IN CASO DI MALTEMPO
Qualora il maltempo dovesse impedire lo svolgimento del week-end in maniera piacevole e sicura, l’iniziativa sarà annullata e le quote di partecipazione restituite, al netto della quota di tesseramento, pari a 20 euro, che non può in ogni caso essere restituita. Ovviamente il discorso è valido solo per chi si sarà tesserato in occasione di questa iniziativa. L’annullamento del week-end, a causa delle previsioni che risultano attendibili solo all’ultimo, potrà avvenire anche il giorno prima della partenza.