Cammin Sentendo – FUOCO sacro – Dire, creare, trasformare
Montovolo e dintorni (BO)
Dopo il grande successo delle prime due escursioni proseguono gli appuntamenti dell’edizione Strega di Cammin Sentendo, progetto che mira ad unire il piacere del cammino in natura con buone pratiche di contatto consapevole con sé stessi, gli altri e la natura, il tutto come al nostro solito, in chiave multisensoriale e inclusiva.
Domenica 5 Maggio, data non banale per gli appassionati di numerologia, ci lasceremo rapire dall’energia magica di un luogo speciale per tante ragioni.
Insieme a Ilaria Gallino (Guida Ambientale Escursionistica de Escursioni Nella Terra di Mezzo) e a Nadia Luppi (Counselor e ideatrice del progetto), cammineremo infatti nei dintorni del Montovolo, la montagna sacra del Bolognese, ancora oggi luogo di pellegrinaggi e agognato rifugio per i cittadini provati dal frastuono metropolitano. Sfioreremo piccoli borghi in roccia arenaria, attraverseremo i castagneti del Monte Vigese – montagna gemella del Montovolo, percorreremo vie e sentieri tanto sacri quanto severi, e potremo bere acqua da sorgenti ritenute benefiche se non miracolose.
L’itinerario di circa 13 km per 600 metri di dislivello si articola tra discese e salite, strade bianche e tratti asfaltati e sentieri stretti nel bosco che presentano rocce, radici e ostacoli naturali, con tratti scoscesi.
Protagonista dell’escursione, che si articolerà tra il cammino e le esperienze immersive che caratterizzano la proposta di Cammin Sentendo, sarà l’elemento FUOCO, metafora delle passioni e dell’amore bruciante, del nostro potere personale di essere, di comunicare, di trasformare pensieri e realtà.
Per le discese e le salite piuttosto decise e la natura dei sentieri, spesso fangosi e intervallati da radici e pietre, è sconsigliata la partecipazione a chi si avvicina al trekking per la prima volta e a chi non è allenato.
La giornata, come sempre, sarà aperta anche alle persone con disabilità visiva, che potranno contare, se necessario, sull’aiuto degli altri partecipanti, che a loro volta avranno la possibilità di fare un’esperienza diversa dal solito.
Per info e prenotazioni mettersi in contatto con Nadia al numero 340 4933914 o per e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La durata del percorso varia a seconda del numero, dell’andatura dei partecipanti, dei tempi necessari per la spiegazione del contesto naturale e antropico e delle pratiche in programma.
Metteremo i partecipanti in contatto tra di loro per quanto riguarda il trasporto, potendo contare sia sul furgone della Fondazione sia sulle auto private.
Il trekking è riservato ai tesserati dell’ASD In2thewhite, sarà possibile tesserarsi in occasione di questa iniziativa. Per chi decide di prendere parte all’uscita singola, la quota di partecipazione alla giornata è pari a 40 € e comprende:
La quota non comprende:
Per coloro che non sono iscritti all’intero percorso formativo di Cammin Sentendo la quota di partecipazione deve essere versata per intero entro lunedì 29 Aprile 2024 intesa come data di ricezione del bonifico. Entro questi termini deve anche essere ultimato il tesseramento attraverso la compilazione del modulo online:
https://www.assofacile.it/calendario/in2thewhite/iscriviti
NOTA BENE:
Il tesseramento è incluso nella quota di partecipazione per chi non è ancora associato.
Offriamo il tesseramento per invogliarvi a partecipare alle nostre attività, di conseguenza chi si è già tesserato in passato pagherà la stessa quota di partecipazione di chi sottoscrive la tessera in questa occasione. La gratuità della tessera è valida solo per chi si associa per la prima volta. Chi volesse iscriversi a questa iniziativa ma avesse la tessera scaduta dovrà, oltre alla quota di partecipazione, versare anche 20€ relative al rinnovo, valido per un altro anno.
ABBIGLIAMENTO:
Vi consigliamo di portare con voi un piccolo quadernino o di avere un posto dove appuntarvi i pensieri nell’immediato.
ATTENZIONE: La guida si riserva di non accogliere chi non sia adeguatamente equipaggiato, ciò per tutelare la sicurezza di tutti.
IN CASO DI MALTEMPO
Qualora il maltempo dovesse impedire lo svolgimento dell’escursione in modo piacevole e sicuro, la giornata sarà rimandata a domenica 26 Maggio. Qualora non si potesse partecipare in questa data, le quote di partecipazione saranno restituite, al netto della quota di tesseramento di 20 euro, che non può essere restituita. Ovviamente ciò vale vale solo per chi si sarà tesserato in occasione di questa iniziativa.
IN CASO DI CANCELLAZIONE
Se un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione oltre il giorno giovedì 2 Maggio 2024, la quota di partecipazione non potrà essere restituita. In caso un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione prima di tali termini, la quota verrà restituita al netto della quota di tesseramento, pari a 20 euro, che non può in ogni caso essere restituita. Ovviamente questo discorso è valido solo per chi si sarà tesserato in occasione di questa iniziativa.
Per saperne di più sul progetto “Cammin Sentendo”:
Articolo di presentazione:
https://www.outdoor365.it/cammin-sentendo
Sui plus di Cammin Sentendo:
https://nadialuppi.it/cammin-sentendo-molto-molto-piu-che-trekking/