Cammin Sentendo – ACQUA – Tra emozioni e relazioni
Orrido di Gea, Castel d'Aiano (BO)
Dopo il grande successo della prima escursione proseguono gli appuntamenti di Cammin Sentendo, progetto che mira ad unire il piacere del cammino in natura con buone pratiche di contatto consapevole con sé stessi, gli altri e la natura, il tutto in chiave multisensoriale e inclusiva.
Domenica 7 Aprile saliremo nel punto più alto della Città Metropolitana di Bologna, nei pressi di Castel D’Aiano. E’ un territorio particolare, dove dominano i boschi di castagno e dove la storia della comunità umana si fa ricordare, tra piccole chiese, Case Torri, mulini e i sentieri di Linea Gotica.
Insieme a Ilaria Gallino (Guida Ambientale Escursionistica de Escursioni Nella Terra di Mezzo) e a Nadia Luppi (Counselor e ideatrice del progetto), ci addentreremo tra sentieri di bosco, sterrati e fuori pista in un itinerario di media difficoltà per una lunghezza totale di circa undici kilometri e 400 metri di dislivello.
Protagonista dell’escursione, che si articolerà tra il cammino e le esperienze immersive che caratterizzano la proposta di Cammin Sentendo, sarà l’elemento ACQUA, metafora delle nostre emozioni e della nostra possibilità di fluire con il cambiamento costante. Da queste parti per secoli è stata la forza dell’acqua ad alimentare i mulini in cui si faceva la farina per il pane, base dell’alimentazione delle comunità locali. Passo a passo e prendendoci il tempo per godere con tutti i sensi dei luoghi e di noi, raggiungeremo il famoso Orrido di Gea, dove lo scorrere dell’omonimo torrente ha scavato, modellato e trasformato rocce, terra e paesaggio.
Per le discese e le salite piuttosto decise e la natura dei sentieri, spesso fangosi e intervallati da radici e pietre, è sconsigliata la partecipazione a chi si avvicina al trekking per la prima volta e a chi non è allenato.
La giornata, come sempre, sarà aperta anche alle persone con disabilità visiva, che potranno contare, se necessario, sull’aiuto degli altri partecipanti, che a loro volta avranno la possibilità di fare un’esperienza diversa dal solito.
Per info e prenotazioni mettersi in contatto con Nadia al numero 340 4933914 o per e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Metteremo i partecipanti in contatto tra di loro per quanto riguarda il trasporto, potendo contare sia sul furgone della Fondazione sia sulle auto private.
Il trekking è riservato ai tesserati dell’ASD In2thewhite, sarà possibile tesserarsi in occasione di questa iniziativa. Per chi decide di prendere parte all’uscita singola, la quota di partecipazione alla singola giornata è pari a 40 € e comprende:
La quota non comprende:
Per coloro che non sono iscritti all’intero percorso formativo di Cammin Sentendo la quota di partecipazione deve essere versata per intero entro lunedì 1 Aprile 2024 intesa come data di ricezione del bonifico. Entro questi termini deve anche essere ultimato il tesseramento attraverso la compilazione del modulo online:
https://www.assofacile.it/calendario/in2thewhite/iscriviti
NOTA BENE:
Il tesseramento è incluso nella quota di partecipazione per chi non è ancora associato.
Offriamo il tesseramento per invogliarvi a partecipare alle nostre attività, di conseguenza chi si è già tesserato in passato pagherà la stessa quota di partecipazione di chi sottoscrive la tessera in questa occasione. La gratuità della tessera è valida solo per chi si associa per la prima volta. Chi volesse iscriversi a questa iniziativa ma avesse la tessera scaduta dovrà, oltre alla quota di partecipazione, versare anche 20€ relative al rinnovo, valido per un altro anno.
ABBIGLIAMENTO:
Vi consigliamo di portare con voi un piccolo quadernino o di avere un posto dove appuntarvi i pensieri nell’immediato.
ATTENZIONE: La guida si riserva di non accogliere chi non sia adeguatamente equipaggiato, ciò per tutelare la sicurezza di tutti.
IN CASO DI MALTEMPO
Qualora il maltempo dovesse impedire lo svolgimento dell’escursione in modo piacevole e sicuro, la giornata sarà rimandata a domenica 5 Maggio. Qualora non si potesse partecipare in questa data, le quote di partecipazione saranno restituite, al netto della quota di tesseramento di 20 euro, che non può essere restituita. Ovviamente ciò vale vale solo per chi si sarà tesserato in occasione di questa iniziativa.
IN CASO DI CANCELLAZIONE
Se un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione oltre il giorno giovedì 5 Aprile 2024, la quota di partecipazione non potrà essere restituita. In caso un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione prima di tali termini, la quota verrà restituita al netto della quota di tesseramento, pari a 20 euro, che non può in ogni caso essere restituita. Ovviamente questo discorso è valido solo per chi si sarà tesserato in occasione di questa iniziativa.
Per saperne di più sul progetto “Cammin Sentendo”:
Articolo di presentazione:
https://www.outdoor365.it/cammin-sentendo
Sui plus di Cammin Sentendo:
https://nadialuppi.it/cammin-sentendo-molto-molto-piu-che-trekking/