WEEK-END LUNGO DI ESCURSIONI IN MONTAGNA APERTO ANCHE A PERSONE CON DISABILITà VISIVA
VALLI D RHEMES E SAVARENCHE
(PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO, AO)
Dando seguito alla tradizione iniziata lo scorso anno, anche questo marzo vi porteremo in uno degli ambienti più spettacolari delle nostre Alpi. Quest’anno è la volta del Parco Nazionale del Gran Paradiso, lato valdostano.
Il Parco Nazionale del Gran Paradiso, con i suoi oltre 70.000 ettari di estensione tra le province di Aosta e Torino, è il parco nazionale più antico d’Italia. Tra le sue vette che trafiggono il cielo fino oltre i 4.000 m di altitudine, i suoi 59 ghiacciai e le 5 valli principali, ormai da più di un secolo trovano un habitat protetto ed imperturbabile stambecchi, camosci, marmotte, aquile reali e decine di altre specie faunistiche e floristiche tipiche dell’ambiente alpino.
Andremo alla scoperta di questo selvaggio angolo di montagna in uno dei momenti più affascinanti dell’anno, ossia il mese di marzo, quando la neve ammanta ancora i boschi e i pendii e il ghiaccio intrappola ancora laghi e cascate in silenzi incantati, ma le giornate già si allungano e i primissimi segni della primavera penetrano già tra le gelide maglie invernali.
Pernotteremo nella valle di Rhemes, ammantata di boschi di conifere, dove il pino cembro trova il suo habitat ideale, e accompagnati dalle nostre 2 guide locali cercheremo di calarci in questo ambiente così aspro e primordiale, dove l’uomo necessita di ingegno e soprattutto rispetto per trovare ospitalità.
Con noi ci saranno Ivana Grimod, biologa, guida escursionistica naturalistica e e guida del Parco Nazionale del Gran Paradiso, e Annalisa Bovio, guida escursionistica naturalistica e International Mountain Leader UIMLA, che ci forniranno anche l’attrezzatura necessaria, ossia ciaspole e bastoncini, utile per muoversi sul manto nevoso qualora dovesse essere ancora presente alle nostre quote.
Come sempre l’esperienza sarà inclusiva, cioè aperta anche alle persone con disabilità visiva, che potranno contare, se lo vorranno, sull’aiuto degli altri partecipanti vedenti. Per questi ultimi sarà un’ottima occasione per fare un’esperienza nuova e diversa dal solito, a contatto con un modo alternativo di esplorare l’ambiente naturale montano e non solo.
Per info e prenotazioni mettersi in contatto con Davide, telefonando o scrivendo su Whatsapp: +393273280484
Metteremo in contatto tra di loro i partecipanti, in particolare quelli con disabilità visiva, per quanto riguarda il trasporto.
Potremmo usufruire del nostro pulmino da 9 posti, che sarà guidato da uno dei partecipanti che si renderà disponibile. Oltre al nostro pulmino saranno necessarie altre 2 auto messe a disposizione dai partecipanti, che riceveranno un contributo di 150 euro come rimborso spese di benzina e autostrada.
Riusciamo a garantire la presenza certa di un cane guida per non vedenti, che potrà salire sul nostro pulmino. Dal secondo in poi dipenderà dalla volontà dei proprietari delle auto di trasportare o meno l’animale sul proprio mezzo.
Descrizione del kit di soccorso in montagna (artva, pala e sonda), per ambiente innevato; allestimento di un piccolo campo per ricerca con artva (apparecchio di ricerca dei travolti in valanga); prove a squadra di ricerca travolto seguendo il segnale acustico; prove di sondaggio (capire al tatto con la sonda i differenti materiali posti sotto il manto nevoso); prova a tempo (utilizzo delle pale da neve).
Il parco e la sua fauna, stratagemmi e adattamenti degli animali per superare il lungo inverno negli ambienti alpini. A supporto delle indicazioni sulla biologia di queste specie ci saranno reperti da toccare (corna, radiocollari ecc.) canti di uccelli e suoni registrati da ascoltare, materiali da odorare (peli di animali, erbe aromatiche ecc.).
Storie di re, battute di caccia e di stambecchi, la nascita del Parco Nazionale del Gran Paradiso; il difficile ed affascinante mestiere del guardaparco. A supporto della tematica ci saranno le letture di documenti storici e di brani tratti dai diari dei guardaparco.
Il trekking è riservato ai tesserati dell’ASD In2thewhite, sarà possibile tesserarsi in occasione di questa iniziativa.
La quota di partecipazione sarà pari a 250 euro e comprenderà:;
La quota non comprenderà qualsiasi extra non citato sopra.
IL tesseramento è incluso nella quota di partecipazione per chi non è ancora associato. Offriamo il tesseramento per invogliarvi a partecipare alle nostre attività, di conseguenza chi si è già tesserato in passato, e avrà ancora la tessera in corso di validità, pagherà la stessa quota di partecipazione di chi la sottoscrive in questa occasione. La gratuità della tessera è valida solo per chi si associa per la prima volta. Chi volesse iscriversi a questo trekking ma avesse la tessera già scaduta dovrà, oltre alla quota di partecipazione, versare anche le 20 euro relative al rinnovo.
La quota di partecipazione dovrà essere versata per intero entro venerdì 1 marzo 2024, intesa come data di ricezione del bonifico. Entro questi termini dovrà anche essere stato ultimato il tesseramento attraverso la compilazione del seguente modulo online:
https://www.assofacile.it/calendario/in2thewhite/iscriviti
Se alcune persone con disabilità visiva dovessero trovare difficoltà con la compilazione del modulo possono contattarmi per ricevere istruzioni su come tesserarsi in maniera alternativa.
Le escursioni saranno d diffficoltà media, adatte a persone già abituate a camminate in natura, quindi su sentiero e con del dislivello sia in salita che in discesa, nonché attraverso l’utilizzo delle ciaspole. Obbligatorio l’utilizzo di scarponi da trekking impermeabili (assolutamente no monboot cioè doposci), e di un abbigliamento adeguato all’escursionismo invernale in montagna, quindi con guanti e cappello sempre a portata di mano. In caso di manto nevoso particolarmente abbondante potrebbero tornare utili anche le ghette, per impedire che la neve possa entrare tra il pantalone e lo scarpone. Suggeriamo di portare con voi sempre qualche capo d’abbigliamento impermeabile, dal momento che le precipitazioni piovose o nevose non saranno mai del tutto escluse.
Fondamentale, durante le escursioni, avere con sé almeno 1 litro d’acqua.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO. Cammineremo in inverno, sulle Alpi, a quote comprese tra 1600 e 2150 m di altitudine, quindi a prescindere dalla presenza di neve il freddo potrebbe essere decisamente intenso. Consigliamo pertanto un abbigliamento da escursionismo invernale, con cappello e guanti sempre a portata di mano, con la possibilità di togliersi gli strati più pesanti nel caso in cui doveste scaldarvi camminando in salita. Il suggerimento difatti è quello di portare con voi, oltre al bagaglio più grande con le cose per la notte, anche uno zainetto più piccolo da portare con voi durante la camminate per riporre i pranzi al sacco, la borraccia e i capi d’abbigliamento aggiuntivi.
In albergo dormiremo in camere doppie con letti separabili, ognuna delle quali dotata di bagno privato.
IN CASO DI CANCELLAZIONE
Qualora un partecipante dovesse annullare la propria presenza oltre il 3 marzo 2024, la quota di partecipazione non potrà essere restituita. Qualora la partecipazione fosse annullata prima di tali termini, la quota sarà restituita al netto della quota di tesseramento, pari a 20 euro, che non potrà in ogni caso essere restituita. . Ovviamente questo discorso è valido solo per chi si sarà tesserato in occasione di questa iniziativa.
IN CASO DI MALTEMPO
Qualora il maltempo dovesse impedire lo svolgimento del week-end in maniera piacevole e sicura, l’iniziativa sarà annullata e le quote di partecipazione restituite, al netto della quota di tesseramento, pari a 20 euro, che non può in ogni caso essere restituita. Ovviamente il discorso è valido solo per chi si sarà tesserato in occasione di questa iniziativa. L’annullamento del week-end, a causa delle previsioni che risultano attendibili solo all’ultimo, potrà avvenire anche il giorno prima della partenza.