9-11 settembre 2022
TREKKING INCLUSIVO APERTO ANCHE A PERSONE CON DISABILITà sensoriale / cognitiva
Dolomiti di Fiemme / Fassa (TN)
Le Dolomiti trentine sono conosciute in tutto il mondo per i loro panorami mozzafiato e per gli ambienti naturali unici nella loro bellezza prorompente. Sembrano dipinte dalla mano di un pittore che intendeva ritrarre il paradiso, e invece sono lì, con le maestose foreste e gli idilliaci alpeggi da esplorare, con la nuda roccia che disegna crode, picchi e colonne dalle forme più ardite e scolpite sulla tela del cielo che perforano con la loro incontrastabile potenza.
L’uomo, prima di farne una macchina da turismo, ha colonizzato queste montagne prendendo dalla natura ciò che aveva da offrire: legname, fieno, acqua purissima, selvaggina, i frutti di un’agricoltura d’alta quota. Oggi le tradizioni rimangono ancora intatte e ci guidano alla scoperta di una civiltà montanara che fino a qualche decennio fa costringeva gli intrepidi abitanti di queste terre ripide ad una vita faticosa e dura, ma a contatto col paradiso.
Nei tre giorni da venerdì 9 a domenica 11 settembre vi guideremo alla scoperta di queste montagne, in un lungo week-end che ci porterà lontano dal caos cittadino. Abbiamo scelto come nostro punto d’appoggio il Rifugio Lusia, pittoresca costruzione che sorge in una conca prativa ad oltre 2000 m di altitudine. Cammineremo attraverso i luoghi più rappresentativi delle Dolomiti di Fiemme, guidati da una guida del posto, cresciuta assaporando il gusto della vita dolomitica. Lasceremo che i nostri passi si spingano tra abeti rossi e larici, lungo le strade forestali e i sentieri d’alta quota, affianco ai laghetti colmi d’acqua cristallina; assaggeremo i prodotti gustosi di una cucina povera ma sostanziosa, ci faremo raccontare i segreti più nascosti di queste montagne da chi le conosce come se stesso. La zona delle Dolomiti che visiteremo è quella nord-orientale, in parte ricadente nel teerritorio del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino, a cavallo tra la valle dell’Avisio e di Primiero, con la Val Venegia, scavata dal torrente Travignolo, che sarà la nostra dimora durante i 3 giorni di permanenza.
Come sempre l’esperienza sarà accessibile alle persone con disabilità visiva e cognitiva, che potranno unirsi al resto dei partecipanti e saranno messi nelle condizioni di godere a pieno di tutte le attività proposte.
Per info e prenotazioni mettersi in contatto con Davide al +393273280484
Avremo cura di mettere in contatto fra di loro i partecipanti, in particolare quelli con disabilità visiva, per il trasporto, che avverrà con auto private.
A chi metterà a disposizione la propria auto riserveremo un contributo di 100€ come rimborso delle spese di benzina e autostrada.
Posti disponibili: 12
Il trekking è riservato ai tesserati dell’ASD In2thewhite, sarà possibile tesserarsi in occasione di questa iniziativa.
Il costo del weekend è pari a 160€ e comprende:
Il tesseramento è incluso nella quota di partecipazione per chi non è ancora associato. Offriamo il tesseramento per invogliarvi a partecipare alle nostre attività, di conseguenza chi si è già tesserato in passato pagherà la stessa quota di partecipazione di chi sottoscrive la tessera in questa occasione.
La quota di partecipazione non comprende eventuali extra non citati sopra
Le iscrizioni saranno chiuse venerdì 2 settembre, giorno entro il quale deve essere versata la quota di partecipazione, intesa come data di ricezione del bonifico.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: cammineremo a fine estate, quasi inizio autunno, sulle Alpi a quote comprese tra 1600 e 2300 m di altitudine. Consigliamo un abbigliamento su più strati, dal momento che la temperatura potrebbe essere gradevole come molto fresca. Portate quindi con voi un abbigliamento estivo ma anche dei capi più pesanti come pantaloni lunghi e maglie termiche o pile. Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking e consigliato quello di bastoncini telescopici, in particolare per le persone non vedenti. Necessario portare con voi anche un completo impermeabile da pioggia, in particolare per quanto riguarda la giacca. Ovviamente eviteremo di avventurarci all’aperto in caso di maltempo, ma in montagna la pioggia è sempre in agguato. Consigliato anche un cappellino per proteggersi dal sole, ma anche guanti e berretto invernale per fronteggiare un eventuale improvviso abbassamento della temperatura.
Le sistemazioni, nonostante si tratti di un rifugio, saranno confortevoli. Ci hanno difatti riservato 2 quadruple, 2 doppie e una matrimoniale, tutte con bagno privato.
I trekking saranno di difficoltà media e per persone abituate a camminare per qualche ora di fila, anche in salita e su terreni un po' sconnessi con presenza di pietre e radici. Le camminate comunque non supereranno i 15 km di lunghezza e gli 800 m di dislivello in salita.
Qualora il maltempo dovesse impedire lo svolgimento dell’escursione in modo piacevole e sicuro, essa sarà annullata e le quote di partecipazione restituite, al netto della quota di tesseramento di 20 euro, che non può essere restituita.
Qualora un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione oltre il giorno martedì 6 settembre 2022, la quota di partecipazione non potrà essere restituita. In caso un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione prima di tali termini, la quota verrà restituita al netto della quota di tesseramento, pari a 20 euro, che non può in ogni caso essere restituita.
Questa attività, inserita nel progetto Outdoor365 2.0, è oggetto di contributo da parte di Fondazione Carisbo, nell'ambito del Bando FairPlay 2021