L’itinerario qui proposto ha inizio presso Grizzana Morandi e, percorrendo panoramiche strade sterrate del Parco storico di Monte Sole, scende a Lama di Reno.
Lunghezza: 25.0km
Dislivello in salita/discesa: 750m / 1200m
Tipo di itinerario: P2P (point-to-point)
IMBA 2
70% strade sterrate / terra battuta
30% asfalto
Il tracciato proposto può essere percorso dalla primavera all'autunno; nella stagione invernale e fino ad inizio primavera il percorso è generalmente interessato dalla presenza di neve al suolo.
La mappa dedicata al percorso, realizzata dai tecnici Boreal Mapping, è disponibile gratuitamente in formato digitale sulla APP Avenza Maps, adatta a tutti i sistemi operativi mobile.
L’itinerario qui suggerito ha inizio presso il centro abitato di Grizzana Morandi. Si percorrono inizialmente strade secondarie con fondo asfaltato con scorci panoramici sulla valle del Setta e su piccoli borghi di grande fascino. Alcuni tratti in salita sono ripidi, ma il fondo asfaltato garantisce ottima trazione a qualsiasi mezzo.
In Loc. Cà di Monte Mignano la strada diventa sterrata e si fa ingresso nel Parco storico di Monte Sole; durante l'escursione si passerà accanto a luoghi che hanno visto, durante il secondo conflitto mondiale, accadere fatti che hanno segnato la storia d'Italia. E' possibile approfondire il tema consultando le bacheche informative dislocate nei punti di interesse storico.
Il tratto di itinerario compreso fra i ruderi di Casaglia e Nuvoleto è un continuo saliscendi su strade sterrate o in terra battuta con alcuni tratti assai ripidi ma brevi. E' opportuno, affinchè l'itinerario sia fruibile da tutti, che i ciclisti in handbike vengano aiutati in queste porzioni di percorso con una piccola spinta.
In prossimità di Loc. La Volta inizia un tratto divertente (e con panorama mozzafiato sull'intero contrafforte pliocenico) in discesa su strada dapprima sterrata e poi asfaltata. Alcuni tratti di discesa compresi fra Loc. La Collina e Panico sono assai ripidi, portare attenzione.
L'itinerario si conclude presso Lama di Reno.