Gli itinerari che abbiamo ideato sono per tutti: non uno spazio riservato alle persone disabili, bensì itinerari che portano i ciclisti in luoghi incantevoli, ricchi di storia e panorami di grande bellezza.

Luoghi in cui possono recarsi ciclisti a bordo di handbike, mountain tandem, mountain bike, ebike... 

Natura e sport si fondono e si aprono a tutti

Outdoor365

itinerari ciclabili accessibili

Professionisti coinvolti nella realizzazione del progetto

Massimo Gherardi

Ideatore del progetto
Tester percorsi ed elaborazione cartografica

Matteo Brusa

Ideatore del progetto
Creatore dei percorsi e tester

Giuseppe Giuliano

Fotografo e tester percorsi

Danilo Rossi

Tester percorsi handbike

sostenitori e finanziatori del progetto

Regione
Emilia-Romagna

Outdoor Regione 365, 2016

Il primo ente a credere in noi è stata la Regione Emilia-Romagna che ha co-finanziato il primo progetto "Outdoor Regione 365", con il quale abbiamo permesso nell'anno 2016 a più persone con disabilità di fare sport all'aria aperta, in estate ed in inverno.
La parte "estiva" del progetto ha visto la realizzazione dei primi 45 itinerari ciclabili accessibili  a persone disabili in mountain tandem ed handbike su tutto il territorio regionale.

Fondazione
Vodafone Italia

Outdoor Regione 365, 2017

Nel 2017 il progetto "Outdoor Regione 365" ha ottenuto il finanziamento di Fondazione Vodafone Italia grazie al successo della campagna di crowdfunding su piattaforma OSO - Ogni Sport Oltre, permettendo di ultimare il lavoro iniziato e l'acquisto di una handbike full suspended, a breve disponibile a noleggio presso il Monte Cimone (MO).

Fondazione
Cassa di Risparmio
di Modena

Il Cimone per tutti, 2016

Nell'anno 2017 il database di itinerari accessibili si è arricchito, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dei Comuni di Montecreto e Riolunato, di ulteriori 15 itinerari ciclabili accessibili che si snodano nel comprensorio del Monte Cimone, nell'alto Appennino modenese.

Comune di Montecreto

Comune di Riolunato

Fondazione 
Cariparma

Outdoor Regione 365, 2017

Anche la Fondazione Cariparma ha sostenuto il progetto "Outdoor Regione 365".

Città Metropolitana
di bologna

Nell'anno 2024 Città Metropolitana di Bologna ha contribuito ad arricchire il numero di itinerari ciclabili accessibili nel territorio provinciale bolognese, con particolare riferimento alle aree di pianura.

Fondazione 
Carisbo

Progetto "Muoviamoci!" - 2024

Negli anni 2023-24 Fondazione Carisbo ha sostenuto la realizzazione di attività di avviamento all'escursionismo a piedi ed in bicicletta nell'ambito del progetto "Muoviamoci!".

Cosa aspetti ad uscire di casa?

Gli itinerari pubblicati sono pronti per essere percorsi da tutti, in compagnia di amici e familiari, per godere di bellissime giornate all'aria aperta. Leggi la guida ai percorsi e inizia a pedalare!

  • Fondazione per lo Sport Silvia Parente
    Via Santo Stefano, 97
    40125 Bologna IT

  • 392 2313139

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contattaci


Altri riconoscimenti

Commissione 
Europea

We bike together, 2018/2019

Il progetto Outdoor 365 è stato presentato alla Commissione Europera e durante il biennio 2018/2019 lavoreremo al progetto "We bike together - Training & trail mapping in Europe", assieme a partners di Spagna (Play&Train), Portogallo (Municipalità di Agùeda) e Bulgaria (NSA), rivolto alla divulgazione in altri Paesi dell'Unione del metodo di lavoro messo a punto durante gli anni 2016/2018 dalla Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi.


Foto di copertina di Sandra Osti

Progetto realizzato da

con il sostegno e la collaborazione di