La valle del Sillaro e il villaggio della salute
Provincia di Bologna

La valle del Sillaro e il villaggio della Salute - Provincia di Bologna - Itinerari ciclabili offroad accessibili a persone disabili in MTB: handbike e mountain tandem

Dove siamo?

L’itinerario qui proposto ha inizio in paese a Castel San Pietro Terme; conduce sino al Villaggio della Salute e permette di fare rientro tornando sui propri passi.

Dati tecnici

Lunghezza: 35.8km
Dislivello in salita/discesa: 300m / 300m
Tipo di itinerario: P2P (point-to-point) con ritorno

Difficoltà tecnica

IMBA 2
60% strade sterrate / terra battuta
40% asfalto

Percorribilità

e-handbike

Profilo altimetrico

Traccia GPS

Quando andare

Il tracciato proposto può essere percorso tutto l'anno, non presentando particolari problematiche climatiche o legate all'attraversamento del torrente Sillaro.

Cartografia

La mappa dedicata al percorso, realizzata dai tecnici Boreal Mapping, è disponibile gratuitamente in formato digitale sulla APP Avenza Maps, adatta a tutti i sistemi operativi mobile.

La valle del Sillaro e il villaggio della Salute, Provincia di Bologna, Itinerari, ciclabili, offroad, accessibili, disabili, MTB, handbike, mountain tandem

L’itinerario qui suggerito ha inizio presso il centro abitato di Castel San Pietro Terme; il parco fluviale del paese, costeggiando il torrente Sillaro, le Terme e poi il campo da golf, conduce su strada sterrata lungo la valle, per lo più in piano o con brevi salite.

Giunti in prossimità di San Martino in Pedriolo la strada diventa a fondo asfaltato, di servizio ai pochi abitanti della valle. Nei pressi di Loc. Cà Acquabona la strada torna sterrata sino a San Clemente, dove si fa ingresso sulla strada provinciale di fondovalle.

Si pedala per qualche km su strada provinciale sino al Villaggio della Salute Più, dove sarà possibile ristorarsi e, nei periodi più caldi, farsi un bel bagno. (presso Loc. Mulino del Sillaro è disponibile una piccola variante su strada in terra battuta).

Il rientro a Castel San Pietro Terme ripercorre i passi dell'andata.

Progetto realizzato da

con il sostegno e la collaborazione di