L’itinerario inizia dal centro del paese di Castell’Arquato e si snoda nel mezzo di coltivazioni di vite e boschi della bassa collina.
Lunghezza: 17.6km
Dislivello in salita / discesa: 440m / 440m
Tipo di itinerario: LOOP (anello)
IMBA 1 e 2
40% asfalto
60% sterrato/terra battuta
Il tracciato proposto può essere percorso in tutte le stagioni; le quote collinari e la tipologia di fondo lo rendono sconsigliato nei periodi piovosi (attenzione alla possibile presenza di neve nel periodo invernale).
La mappa dedicata al percorso, realizzata dai tecnici Boreal Mapping, è disponibile gratuitamente in formato digitale sulla APP Avenza Maps, adatta a tutti i sistemi operativi mobile.
L’itinerario inizia in paese a Castell’Arquato; lentamente sale verso i vigneti dell'area collinare cui si giunge percorrendo un piccolo tratto di strada chiusa a causa di una vecchia frana in loc. Il Busone; il tratto di strada rimanente è sufficiente per il passaggio in sicurezza di tandem ed handbike. Si suggerisce ai ciclisti in handbike di essere accompagnati onde permettere l'inversione di marcia qualora il tratto suggerito non fosse più percorribile a causa dell'eventuale ingrossamento della frana.
In tal caso sarà possibile percorrere la strada SP6 (prestando attenzione al traffico veicolare) sino a loc. S.Antonio, dove si potrà riprendere l'itinerario suggerito.
Si scende sino alla pieve in loc. S.Antonio, si percorre un piccolo tratto di 1,2 km di strada provincial (SP6) sino a Cà Morosoli e si risale in lieve pendenza su strada sterrata sino a raggiungere l’asfalto, costeggiando lussureggianti vigneti.
Si prosegue in salita asfaltata tra panorami mozzafiato (attenzione ad alcuni brevi tratti ripidi dopo l’Az Agricola Buttina, comunque su fondo che garantisce ottima trazione) sino a raggiungere il punto più alto dell’itinerario; qui si abbandona la strada asfaltata per immettersi su un tratto in terra battuta che fra boschi e vigneti scende il crinale sino al cuore della vallata.
Si risale su strada sterrata (attenzione a qualche breve rampa ripida subito prima dell’asfalto con trazione della handbike che potrebbe essere messa in difficoltà) per poi fare rientro a Castell’Arquato su tratto asfaltato in ripida discesa.