12-13 MARZO 2022
TREKKING INCLUSIVO APERTO ANCHE A PERSONE CON DISABILITà
VALLE DI OSPITALE
(FANANO, MO)
La Valle di Ospitale rappresenta il confine più orientale dell’Appennino modenese, confinante con quello bolognese e con la Toscana. Qui le precipitazioni sono estremamente abbondanti, perciò i boschi sono molto fitti e c’è grande abbondanza di acqua. La zona ha rivestito un’importanza strategica fin dall’antichità, dal momento che la valle era percorsa nell’itinerario che conduceva dall’Italia settentrionale verso sud, e quindi verso Roma. Proprio da qui genera il nome ospitale, cioè luogo di ristoro per i viandanti. Noi esploreremo questi luoghi, solcati da sentieri e strade forestali che si intrufolano tra la fitta faggeta fino agli alti crinali, dove il vento fischia forte e si può ammirare un paesaggio senza eguali. Nostro punto d’appoggio sarà il Capanno Tassoni, storico rifugio nel bel mezzo della valle.
Per informazioni mettersi in contatto con Davide: +39 327 328 0484
Avremo cura di mettere in contatto tra di loro i vari partecipanti, in particolare quelli con disabilità visiva, per raggiungere il luogo di incontro.
Posti disponibili: 14
L’escursione è riservata ai tesserati dell’ASD In2thewhite, è possibile tesserarsi in occasione di questa iniziativa.
Il costo della giornata è pari a 90 euro e comprende:
Il tesseramento è incluso nella quota di partecipazione per chi non è ancora associato. Offriamo il tesseramento per invogliarvi a partecipare alle nostre attività, di conseguenza chi si è già tesserato in passato pagherà la stessa quota di partecipazione di chi sottoscrive la tessera in questa occasione.
La quota di partecipazione non comprende:
La quota deve essere versata per intero entro lunedì 7 marzo, giorno di chiusura delle iscrizioni.
IMPORTANTE: le auto utilizzate per raggiungere il punto di partenza dell'escursione devono essere provviste di gomme termiche.
Abbigliamento consigliato: cammineremo in tardo inverno a quote di media montagna, comprese tra i 1350 e i 1700 m di altitudine, è quindi consigliato un abbigliamento adeguato, composto da pantaloni e giacca caldi e impermeabili, scarponi da trekking, guanti e cappello o passamontagna. Raccomandato anche l’utilizzo delle ghette, se dovesse esserci neve, per impedire l’entrata della stessa all’interno degli scarponi. Consigliato portare con sé uno zaino di piccole dimensioni (max 30 l), dove riporre la borraccia ed eventuali strati di abbigliamento che potrete togliere se doveste scaldarvi durante la camminata.
I trekking saranno di difficoltà media e adatta a persone abituate a camminare per qualche ora di fila. L’eventuale utilizzo delle ciaspole è molto semplice e non richiede particolari doti tecniche.
All’interno del rifugio si dormirà in camerate con i servizi igienici in comune. Le lenzuola saranno fornite dal rifugio, ma non gli asciugamani.
Qualora il maltempo dovesse impedire lo svolgimento dell’escursione in modo piacevole e sicuro, la giornata sarà annullata e le quote di partecipazione restituite, al netto della quota di tesseramento di 20 euro, che non può essere restituita.
Qualora un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione oltre il giorno giovedì 10 marzo 2022, la quota di partecipazione non potrà essere restituita. In caso un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione prima di tali termini, la quota verrà restituita al netto della quota di partecipazione, pari a 20 euro, che non può in ogni caso essere restituita.
Questa attività, inserita nel progetto Outdoor365 2.0, è oggetto di contributo da parte di Fondazione Carisbo, nell'ambito del Bando FairPlay 2021