Poche montagne racchiudono il fascino esercitato dalle Dolomiti, conosciute in tutto il mondo per i loro panorami straordinari e per la possibilità di praticare attività in contesti naturali da favola praticamente durante tutto l’anno. Noi, a distanza di pochi mesi, torneremo a visitarle per godercele anche con la neve. Le Dolomiti di Sesto saranno la nostra destinazione, in particolare la zona dei laghi d’Antorno e di Misurina, proprio ai piedi del famosissimo comprensorio delle Tre Cime di Lavaredo, nell’alto bellunese a pochi chilometri dal confine con l’Austria.
Accompagnati da un’esperta guida del luogo cammineremo, probabilmente con le ciaspole ai piedi, tra boschi di conifere, laghetti gelati e rifugi d’alta quota, puntando alle vette più accessibili per sentirsi racchiusi nel cuore, silenzioso ma pulsante, delle Dolomiti in inverno. Qui difatti ancora a marzo l’ambiente è pienamente invernale vista l’altitudine, ma potremmo già approfittare di giornate più lunghe e di un sole più caldo nelle ore centrali.
La difficoltà delle escursioni sarà media, non particolarmente impegnative ma comunque consigliate a persone già abituate a camminare in montagna, quindi su percorsi che prevedono del dislivello sia in salita che in discesa e un fondo innevato.
Il week-end lungo, come sempre, sarà aperto anche alle persone con disabilità visiva, che potranno contare sull’aiuto degli altri partecipanti se dovessero averne bisogno.
Lo Chalet Lago Antorno, dove soggiorneremo, si trova in un punto strategico dal quale si può partire per tantissime escursioni in luoghi spettacolari dal punto di vista naturalistico, disseminati di resti e testimonianze storiche risalenti alla Prima Guerra Mondiale. Deciderà la guida pochi giorni prima dove andremo a camminare nello specifico in base alle condizioni del tempo e della neve.
Per info e prenotazioni mettetevi in contatto con Davide al +393273280484 oppure via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Metteremo in contatto tra di loro i partecipanti, in particolare quelli con disabilità visiva, per quanto riguarda il trasporto.
Potremmo usufruire del nostro nuovo pulmino da 9 posti, ma sarà comunque necessaria una seconda auto. A chi la metterà a disposizione riserveremo un rimborso di 100€ per l’autostrada e la benzina.
Il trekking è riservato ai tesserati dell’ASD In2thewhite, sarà possibile tesserarsi in occasione di questa iniziativa.
La quota di partecipazione è pari a 270€ e comprende:
La quota non comprenderà:
Il tesseramento è incluso nella quota di partecipazione per chi non è ancora associato. Offriamo il tesseramento per invogliarvi a partecipare alle nostre attività, di conseguenza chi si è già tesserato in passato pagherà la stessa quota di partecipazione di chi sottoscrive la tessera in questa occasione.
La quota di partecipazione dovrà essere versata per intero entro venerdì 10 marzo 2023, intesa come data di ricezione del bonifico. Entro questi termini dovrà anche essere stato ultimato il tesseramento attraverso la compilazione del seguente modulo online:
https://www.assofacile.it/calendario/in2thewhite/iscriviti
Se alcune persone con disabilità visiva dovessero trovare difficoltà con la compilazione del modulo possono contattarmi per ricevere istruzioni su come tesserarsi in maniera alternativa.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: cammineremo a fine inverno in alta montagna, a quote dai 1700 m in su, perciò sarà necessario un abbigliamento da neve. Una tuta da sci andrà bene, ma ancora meglio sarebbe un abbigliamento invernale da trekking, con pantaloni imbottiti e impermeabili, scarponi da montagna alti sulla caviglia e con suola scolpita, maglia intima termica, guanti, cappello o passa montagna e giacca pesante. Le ghette possono sempre tornare utili per impedire alla neve di entrare tra il pantalone e lo scarpone. Per i più freddolosi consigliata anche la calzamaglia.
Camminare con le ciaspole, che saranno fornite dalla guida se saranno necessarie, è molto semplice e alla portata di tutti.
IN CASO DI MALTEMPO
Qualora il maltempo dovesse impedire lo svolgimento dell’escursione in modo piacevole e sicuro, la giornata sarà annullata e le quote di partecipazione restituite, al netto della quota di tesseramento di 20 euro, che non può essere restituita. Ovviamente questo discorso vale solo per chi si sarà tesserato in occasione di questa iniziativa.
IN CASO DI CANCELLAZIONE
Qualora un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione oltre il giorno martedì 14 marzo 2022, la quota di partecipazione non potrà essere restituita. In caso un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione prima di tali termini, la quota verrà restituita al netto della quota di tesseramento, pari a 20 euro, che non può in ogni caso essere restituita. Ovviamente questo discorso è valido solo per chi si sarà tesserato in occasione di questa iniziativa.